Gli impliciti culturali dell'identità scolastica
Maeca Garzia
Codice: 3104
Edizione: ottobre 2009,
Pagine 160,
€ 18,00
Studio di casi di alunni immigrati provenienti dalle scuole dell'Europa dell'Est
Il libro mette a disposizione degli insegnanti alcuni strumenti conoscitivi ed orientativi attraverso cui interpretare correttamente alcune dinamiche di apprendimento e modalità di espressione del successo scolastico. La ricerca offre spunti di riflessione, sulla base dei quali progettare un'azione didattica che, partendo da una reale conoscenza degli impliciti culturali che fondano l'identità scolastica degli alunni immigrati provenienti dall'Europa dell'Est, consenta a ciascuno di esprimere il proprio peculiare ambito di eccellenza, secondo i principi dell'educazione personalizzata.
L'autrice considera le ripercussioni che la cultura nazionale e l'organizzazione dei sistemi scolastici hanno sulla formazione dell'identità scolastica negli alunni. Vengono evidenziate in particolare le implicazioni didattico-educative relative alle situazioni scolastiche multiculturali e si prospettano una serie di problematiche, con relative soluzioni, in cui docenti e discenti coinvolti possono imbattersi.
Gli impliciti culturali dell'identità scolastica sono definiti come l'insieme di regole inconsapevolmente possedute dagli alunni che appartengono ad un data socio-cultura, la cui condivisione rende fluide le comunicazioni e le relazioni all'interno di una classe.
Gli orientamenti di fondo proposti nel volume vengono assunti come ipotesi di lavoro nell'esame delle situazioni concrete di alunni stranieri, provenienti da un'esperienza di scolarizzazione nell'Europa dell'Est.
Ricerca qualitativa, didattica interculturale, storie di vita scolastica, abilità metacognitive, processi costitutivi e distortivi dell'identità personale e culturale, sono gli ingredienti che rendono questo testo originale e adatto alle più diverse tipologie di lettori. A quanti operano nelle diverse realtà multi-culturali, che potranno utilizzarlo per realizzare azioni professionali efficaci; agli studenti universitari, che avranno la possibilità di approcciarsi alla metodologia della ricerca qualitativa interdisciplinare; alle persone migranti, che vedranno in tale testo riflesse parti delle loro identità; a chiunque voglia saperne di più su quanto inconsapevolmente porta dentro di sé, perché nato e cresciuto in un determinato contesto socio-culturale .