Competenze e saperi per il cittadino europeo
Giancarlo Sacchi (a cura di)
Codice: 3105
Edizione: novembre 2009,
Pagine 80,
L’offerta formativa dei percorsi integrati, avviata in via sperimentale a partire dall’anno scolastico 2003/2004, ha introdotto in questi anni forti elementi di innovazione ed ha sviluppato nel nostro sistema territoriale un’ampia azione di collaborazione, sinergia e integrazione tra i Soggetti Istituzionali e quelli del sistema formativo e scolastico.
Tale offerta, avviata inizialmente a favore degli studenti iscritti agli Istituti professionali e tecnici, ha contribuito a qualificare l’intero sistema formativo locale interessando una platea sempre più ampia di Soggetti e coinvolgendo annualmente oltre 500 studenti ed un centinaio di docenti ed operatori.
Dall’anno scolastico 2005/2006, attraverso fondi Regionali, la sperimentazione è stata estesa anche ai Licei e si è dimostrato che l’integrazione rappresenta un valore aggiunto non solo nelle scuole professionali e tecniche, ma anche nei curricola liceali.
Nell’anno scolastico 2007/2008, pur in assenza di fondi Regionali, la Provincia, con proprie risorse, ha voluto sostenere l’esperienza, rispondendo all’esigenza espressa dai tre Licei piacentini coinvolti, dando continuità a questi percorsi fortemente innovativi.
È ora possibile disporre di un lavoro organico e condiviso da tutto il sistema, messo a punto dal prof. Giancarlo Sacchi, frutto dell’impegno e dell’attività di diversi insegnanti ed operatori che hanno potuto sperimentare e definire un percorso didattico formativo di qualità, innovativo e molto apprezzato.