Pinocchio
Imerio Chiappa, Laura Ferretti
Codice: 3135
Edizione: settembre 2010,
Pagine 112,
€ 12,00
Di competenze in Italia si parla ormai da anni, senza però che ad oggi il dibattito ed i provvedimenti dello stesso ministero abbiano fornito alle scuole un quadro organico di riferimento.
Manca ancora il modello di riferimento per la certificazione delle competenze a fine scuola primaria, e i modelli presentati per il termine del primo ciclo e l'assolvimento dell'obbligo non aiutano le scuole a capire come impostare un lavoro didattico orientato allo sviluppo delle competenze.
Certo è che la didattica per competenze ha caratteristiche diverse dalla didattica tradizionale, si basa su modalità di lavoro d'aula e di strutturazione dell'ambiente di apprendimento che devono essere pensate e definite perché il lavoro richiesto ai ragazzi, mobilitando le loro conoscenze e tutte le loro abilità, consenta lo sviluppo e l'esercizio delle competenze.
Questo testo nasce dall'alacre lavoro di un gruppo di docenti di un istituto comprensivo che, coordinati dai dirigenti scolastici curatori dell'opera, hanno voluto raccogliere la sfida e pensare ad un curricolo per competenze verticale, dai 3 ai 14 anni.
È stata scelta la competenza della lettura, in termini di promozione del piacere e del gusto della lettura, ed è stato impostato il lavoro intorno al libro Pinocchio perché, come tutti i grandi libri, consente un approccio efficace ed approfondito anche in età così diverse.
Il testo quindi, dopo un breve inquadramento teorico voluto per chiarire la prospettiva di sviluppo della competenze che il gruppo ha condiviso, accompagna i docenti nella strutturazione di attività didattiche, con esemplificazioni dettagliate del lavoro d'aula, dei tempi, delle modalità di conduzione delle lezioni.
Un libro quindi frutto della riflessione di docenti di tre ordini di scuola che hanno voluto sperimentare un altro modo di lavorare e di vedere le attività scolastiche, un libro che ora viene presentato e proposto ad altri colleghi perché nelle loro classi ne sviluppino quanto troveranno utile.