Logistica
a cura di Gian Carlo Sacchi
Codice: 3151
Edizione: novembre 2010,
Pagine 144,
€ 14,00
Un percorso formativo integrato per la scuola superiore
La logistica è una disciplina relativamente recente, nella scuola ha bisogno di essere consolidata, sia sul piano epistemologico che su quello pedagogico didattico. La sua collocazione è stata finora individuata soprattutto in piani di studio universitari o postuniversitari. Ha fatto la sua comparsa negli IFTS, ma in modo frammentato e più che altro legato a specifiche esigenze dei diversi mezzi di trasporto o alle economie locali.
L'attribuzione al territorio piacentino da parte della Regione Emilia Romagna del “polo” per la logistica e i trasporti e la sua recente introduzione tra gli indirizzi dell'istruzione tecnico professionale, ha favorito la sperimentazione di un percorso formativo nella scuola superiore, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Piacenza.
Il materiale contenuto in questa pubblicazione da conto della portata strategica e innovativa di un indirizzo che si pone in maniera integrata ai diversi “mezzi” e persegue competenze collegate con un quadro europeo.
Si tratta di un contributo alla riorganizzazione istituzionale del ciclo secondario, con uno sguardo al postsecondario, verso la costituzione dell'Istituto Tecnico Superiore, indicato come “fondazione di partecipazione” tra Scuola, Formazione Professionale, Università, Imprese.
Un interessante e proficuo rapporto infine è stato instaurato con il mondo del lavoro, finalizzato da un lato a migliorare gli apprendimenti anche in ambienti così detti non formali, ma dall'altro ad individuare caratteri formativi specifici delle imprese medesime, in modo da pervenire ad intese efficaci sul piano della certificazione delle competenze e del riconoscimento dei crediti.
Per eventuali copie rivolgersi a:
CDE Piacenza, via IV Novembre 122
tel. 0523714819
info@cde-pc.it