LIM - Ambienti Integrati di Apprendimento
Roberto Baldascino
Codice: 3159
ISBN: 9788886100793
Edizione: febbraio 2011,
Pagine 224,
€ 25,00
Ambienti Integrati di Apprendimento
Costruire contesti per sviluppare competenze
Nel volume si sostiene, utilizzando esempi utili e pertinenti, la tesi che una didattica efficace ed innovativa dipende dalla saggia integrazione di tutti gli ingredienti – presenti e potenziali – che sostanziano le relazioni educative.
Fondamentale risulta il ruolo della lavagna interattiva multimediale (LIM) che, al di là della sua intrinseca valenza tecnologica, è un potente agente di integrazione e rinnovamento della didattica e dell’ambiente di apprendimento in cui essa agisce. La LIM è un forte potenziale cognitivo e formativo e, come tale, diventa generatrice di nuovi processi (interni ed esterni).
Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale e, più in generale, nella relazione interattiva.
La dimensione antropologica delle tecnologie, l’intreccio di queste con l’ambiente, con il modo di pensare, di vivere e di essere delle persone, sono aspetti che l’autore pone al centro dei processi di apprendimento facendone oggetto di approfondimento didattico, anche attraverso esemplificazioni pratiche ed esperienze significative.
La prima parte del libro è dedicata alla creazione di un ambiente integrato di apprendimento; ci si sofferma sull’aspetto fisico-materiale, tecnologico-virtuale, cognitivo-emotivo e didattico-metodologico.
La seconda parte è costituita da un approfondimento didattico-metodologico sulle caratteristiche e potenzialità della LIM con diversi esempi pratici contestualizzati.
Per entrambe le sezioni la struttura adottata nel libro è duplice: ogni capitolo ha al suo interno una parte teorica e connotata da aspetti sperimentali, ed una seconda parte di approfondimento, finalizzato a rendere applicabile quanto descritto.
In questa seconda parte vengono consigliati e spiegati le azioni da attuare e gli strumenti da utilizzare per ottenere il massimo dalla presenza della LIM in classe.