Studi di caso a scuola
a cura di Antonia Carlini
Codice: 3164
ISBN: 9788886100922
Edizione: ottobre 2011,
Pagine 256,
€ 32,00
LA NUOVA EDIZIONE E' DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK
Analisi e soluzione di 20 situazioni-problema
Il volume, curato da Antonia Carlini (dirigente scolastica) e da un’equipe di qualificati collaboratori, intende proporsi come strumento originale ed operativo per affrontare in tutta sicurezza le prove scritte ed orali del concorso per dirigente, in particolare la seconda prova, che consiste nella “soluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica, con particolare riferimento alle strategie di direzione in rapporto alle esigenze del territorio”.
La struttura comprende:
-
una premessa metodologica che, dopo aver analizzato la formula del bando, illustra il format utilizzato nella stesura dei casi ed i modelli scientifici di riferimento: lo studio di caso nella ricerca qualitativa e il modello operazionale del problem solving;
-
la trattazione di 20 casi, con l’analisi e la soluzione di situazioni problematiche verosimili, coerenti con le aree tematiche del programma del concorso per dirigente scolastico.
La trattazione dei casi proposti segue uno stile narrativo che aiuta il lettore ad immergersi nel contesto scolastico concreto, gli consente di farsi una chiara idea di cosa accade in presenza di situazioni problematiche esemplari e significative che, per la loro complessità, richiedono di essere affrontate con competenza dal dirigente scolastico. Tutti i casi proposti evidenziano gli stili di leadership agiti dal dirigente scolastico nella soluzione della situazione problematica.
Il testo si propone anche come un sussidio importante per la formazione e la consulenza ai dirigenti in servizio e, più in generale, per chi già svolge e intende svolgere ruoli di responsabilità nella scuola dell’autonomia.
L’approccio concettuale ed il format prescelto consentono di stimolare un apprendimento attivo e in situazioni simulate assai vicine a ciò che accade nella realtà. Gli indispensabili riferimenti normativi si accompagnano alle attitudini all’immaginazione, alla creatività, alla flessibilità delle soluzioni, oggi sempre più indispensabili al dirigente.