La comunicazione sindacale
a cura di Marco Ferraresi, Elena Rita Maga
Codice: 3172
ISBN: 978886100977
Edizione: febbraio 2012,
Pagine 160,
€ 28,00
Dal volantino al social network
Questo volume muove dalle esperienze condivise dai relatori nell’ambito del Laboratorio di Comunicazione sindacale, materia del Corso di Laurea in Comunicazione interculturale e multimediale dell’Università di Pavia. Ospita inoltre altri interventi, che sono parsi interessanti per una più completa trattazione della disciplina.
L’opera risponde a finalità sia didattiche sia divulgative della materia della comunicazione sindacale, mostrandone il carattere poliedrico ed interdisciplinare.
Non si tratta però di sole tecniche e strategie. Con i loro contributi, i singoli autori denotano la propria concezione del sindacato e delle sue finalità. Il volume, pertanto, rispecchia anche il pluralismo delle idee e ambisce a fornire spunti per il confronto e per l’approfondimento delle tematiche trattate.
Il volume costituisce una puntuale e articolata guida per padroneggiare la materia e, insieme, uno stimolo a interrogarsi sui rapporti tra sindacato, società contemporanea e mondo dei media. Rapporti delicati, spesso difficili, sempre complessi; specie quello con una realtà dei mass media in continua e accelerata evoluzione tecnologica, attraversata per di più da forze e interessi non sempre trasparenti.
È allora un tempo, anche per il sindacato, di sfide inedite e di riflessione sul modo di rilanciare la sua visione.