Professione docente nel nuovo sistema di istruzione
S. Pace, M. Tiriticco
Codice: 3196
ISBN: 9788867070268
Edizione: marzo 2016,
Pagine 288,
€ 37,00
Il volume affronta ad ampio raggio e con mirate puntualizzazioni le numerose problematiche che riguardano oggi il nostro Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, soprattutto in relazione agli ultimi interventi normativi e alle modifiche che propongono all’organizzazione scolastica e alle attività di insegnamento/apprendimento.
Dopo un excursus relativo alla storia della nostra scuola, dall’Unità al varo dell’autonomia e alle innovazioni indotte dal novellato Titolo V della Costituzione e dalle recenti riforme, segue una dettagliata trattazione sulle modifiche organizzative e didattiche proposte dalla legge 107/2015. Particolare importanza assumono oggi le indicazioni che ci giungono da parte dell’Unione europea, con specifiche e mirate Raccomandazioni, in materia di istruzione generalista e di formazione professionale, delle quali occorre tenere il debito conto per garantire ai nostri giovani l’accesso a un mercato del lavoro sempre più sovranazionale.
Un’attenzione particolare viene data alle problematiche pedagogiche, quanto mai necessarie per insegnare oggi secondo metodologie attive e secondo quella didattica autenticamente laboratoriale, costantemente richiamata sia dalle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei che dalle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
Non mancano precise indicazioni relative sia ai problemi emergenti da situazioni di disagio (DSA, BES, alunni stranieri), che all’apprendimento per competenze nella prospettiva di uno scenario europeo.
Particolare attenzione viene data alla professione docente per quanto riguarda – pur nel contesto della libertà di insegnamento, in quanto principio costituzionale – i doveri e le responsabilità che le derivano sia dal contratto di lavoro che dalla più recente normativa.
Il volume contiene una serie di allegati: le due Raccomandazioni europee relative rispettivamente alle competenze di cittadinanza e a quelle culturali; indicazioni per la progettazione per competenze; i modelli di certificazione delle competenze attualmente in vigore nella nostra scuola, nonché una serie di utili richiami per accedere a documenti di rilievo reperibili on line su questo sito. Ancora, contiene gli abstract tradotti in inglese relativi a tutti temi trattati.