Scuola dell'infanzia - 10 lezioni simulate e suggerimenti metodologico-didattici per il colloquio
Antonia Carlini
Codice: 3198
ISBN: 9788867070305
Edizione: aprile 2016,
Pagine 160,
€ 20,00
L'intento di questo lavoro è fornire ai futuri docenti uno strumento operativo per affrontare il concorso ordinario per insegnanti di scuola dell'infanzia bandito con DDG n. 105/2016. In modo specifico, viene offerta una trattazione sintetica e schematica dei contenuti afferenti alla componente psicopedagogica e didattica - presenti nelle Avvertenze e nei Programmi allegati al DM n. 95/2016 - e suggerisce modelli operativi di lezione utili per preparare la seconda prova, consistente in una "lezione simulata" preceduta dall'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute, e seguita da un colloquio di approfondimento.
La struttura del volume comprende quattro parti:
- l'analisi del dispositivo ministeriale che introduce la lezione simulata fra le prove per il reclutamento dei docenti;
- la descrizione di un modello per la preparazione della lezione;
- la presentazione di dieci esempi di lezioni simulate;
- l'approfondimento metodologico-didattico per il colloquio.
L'analisi del dispositivo ministeriale sollecita alcune importanti osservazioni preliminari, da considerare necessariamente nella preparazione, e consente di enucleare i passaggi-chiave significativi delle dimensioni culturali e professionali richieste al candidato per affrontare correttamente la seconda prova.
Il modello proposto riprende i momenti più significativi del "fare lezione": il prima (progettazione e organizzazione), il durante (svolgimento) e il dopo (riflessione), che impegnano l'insegnante della scuola dell'infanzia in un attento lavoro di "regia pedagogica".
L'intento è di mettere in luce le azioni didattiche essenziali, che non possono mancare in una "lezione" se si vogliono garantire, realmente, condizioni ottimali per il successo formativo di ciascun bambino, e unitarietà ed equità dei processi educativi.
Gli esempi sono tratti da "lezioni" realmente svolte da docenti di scuola dell'infanzia, esperti e aperti alla ricerca e all'innovazione di modelli didattici e organizzativi.
L'ultima parte del volume offre una sintesi ragionata ed essenziale dei più importanti modelli didattici, ancora attuali, elaborati nell'ambito dei principali approcci sperimentati in campo educativo: dalle esperienze rivoluzionarie dei grandi interpreti dell'attivismo pedagogico ai maggiori filoni della ricerca psicologica, riconducibili alle pedagogie dell'insegnamento (modelli comportamentisti) e alle pedagogie dell'apprendimento (modelli cognitivisti e costruttivisti secondo le due direttrici interazionista e socio-culturale), fino agli sviluppi più recenti delle neuroscienze.