Un’ancora per la valutazione
a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi
Codice: 3210
ISBN: 9788867070404
Edizione: novembre 2017,
Pagine 224,
€ 22,00
Nuovo quadro normativo e indicazioni operative
I voti, le rubriche e i giudizi - I nuovi esami di Stato - Le prove Invalsi - La certificazione delle competenze
Il recente decreto legislativo 62/2017 (attuativo della legge 107/2015) introduce importanti cambiamenti nella valutazione degli apprendimenti, nella certificazione delle competenze, nelle modalità degli esami di Stato. Le stesse prove INVALSI, estese anche alla lingua inglese, assumono un significato diverso e i loro esiti saranno comunicati ai genitori.
Per affrontare questi temi, oggetto di ulteriori decreti e note ministeriali, questo volume offre un’esauriente e aggiornata presentazione delle novità introdotte in materia di valutazione; le commenta con un occhio attento agli impegni dei docenti e delle scuole; affronta le implicazioni operative attraverso esempi, schede di sintesi, riepilogo degli adempimenti.
La valutazione non è solo una procedura che va curata con attenzione, trasparenza e tempestività, ma rappresenta un momento fondamentale della relazione educativa che si viene ad instaurare tra insegnanti, allievi e i genitori: dà conto del lavoro svolto dalle scuole; riconosce meriti e impegno degli allievi; qualifica l’insegnamento.
Le nuove modalità di valutazione aiutano a vedere in ottica diversa i tradizionali concetti di promozione e bocciatura, voto e giudizio, comportamento e condotta, aprendo una prospettiva attenta a documentare la progressione degli apprendimenti e lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
I curatori, Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, insieme agli autori dei dodici saggi che compongono il volume, cercano di rispondere ai numerosi quesiti, attraverso un’informazione precisa e un respiro culturale non banale.
Contributi di:
Roberto Baldascino, Antonia Carlini, Mario Castoldi, Giancarlo Cerini, Silvana Loiero, Nilde Maloni, Paolo Mazzoli, Silvia Mazzoni, Maria Antonia Moretti, Angelo Prontera, Paola Serafin, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Rosa Stornaiuolo.