Insegnare e dirigere nella scuola digitale
Roberto Baldascino
Codice: 3214
ISBN: 9788867070497
Edizione: marzo 2018,
Pagine 208,
€ 20,00
Come cambiano gli ambienti di apprendimento
Il libro spiega, in maniera semplice ed efficace, cosa significa oggi insegnare e dirigere in un mondo digitale e come si stanno modificando gli ambienti di apprendimento con le nuove tecnologie.
Contiene 30 “Voci” che trattano questioni di grande attualità. Si parla di Coding, di Competenze digitali, di Stampante 3D; si affrontano nuove metodologie che innovano la didattica come la Flipped classroom, il metodo BYOD; si analizzano i framework europei sulle competenze digitali degli studenti e dei docenti. Non sono trascurati gli strumenti tecnologici più “tradizionali” come PC, videoproiettori, TV e la LIM e neanche i più recenti tablet e smartphone.
Una parte importante è riservata alla E-leadership del Dirigente Scolastico, sia a livello gestionale amministrativo sia a livello educativo e didattico.
L'insieme degli argomenti trattati, l'attrattività dello stile narrativo, la ricchezza dei riferimenti culturali e normativi rendono il volume prezioso ed utile per diverse tipologie di professionisti.
- Docenti meno esperti, per la semplicità con cui vengono presentate le questioni.
- Docenti più esperti, perché i suggerimenti contenuti nel libro aiutano a mettere alla prova gli strumenti innovativi.
- Futuri insegnanti, perché essi possono far riferimento ad una pregiata fonte informativa ed operativa.
- Nuove figure di animatori digitali, perché molti saggi stimolano la riflessione, facilitano l'approfondimento delle questioni più complesse e l'affinamento delle competenze.
La pubblicazione è stata pensata anche per i dirigenti scolastici e, soprattutto, per coloro che si stanno preparando ad affrontare le prove concorsuali. Tutti i contenuti si collegano con le competenze richieste nel bando, specialmente con quelle sintetizzate nel punto d) dell'articolo 10 del regolamento: “Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento (…) all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica”.
Il volume aiuta a migliorare la governance interna integrando le competenze tradizionali di leadership con le nuove competenze digitali. Il libro ricorda che la principale funzione dirigenziale è quella di preordinare le condizioni affinché tutti gli operatori scolastici possano lavorare efficacemente, ciascuno in relazione ai propri compiti. Ma il bravo dirigente è pure quello che, sapendo utilizzare le tecnologie con intelligenza, riesce ad ottimizzare le azioni, a predisporre agevolmente presidi e controlli, a dare, quindi, garanzie di successo ai processi attivati.