Manuale per la prova scritta
a cura di Mariella Spinosi
Codice: 3218
ISBN: 9788867070558
Edizione: settembre 2018,
Pagine 288,
€ 32,00
Concorso a dirigente scolastico
Manuale per la prova scritta
Come farsi leggere e apprezzare
100 esempi di risposte a quesiti (*), ma non solo:
• Indicazioni e suggerimenti di scrittura
• Rubriche valutative e schede di lavoro
• Analisi delle diverse tipologie di quesiti
L’abbiamo chiamato “Manuale” perché è di natura divulgativa e di facile consultazione, perché gli argomenti trattati hanno una loro compiutezza e sistematicità, perché è stato realizzato per le esigenze specifiche degli aspiranti dirigenti scolastici.
È un libro operativo, aperto e flessibile. Ognuno può usarlo in base alle proprie esigenze. Ogni pagina ha una sua autonomia che il lettore può integrare, aggiustare, migliorare mettendo in gioco saperi ed esperienze.
Il manuale si compone di tre parti: “Il testo”, “I quesiti” e “Le risposte ai quesiti”.
Nella prima parte ci sono le informazioni necessarie per scrivere bene, esempi pratici, indicazioni per esercitarsi, check list per analizzare le diverse tipologie di quesiti, suggerimenti per realizzare un testo semplice, chiaro e preciso.
La seconda parte spiega come potrebbero essere formulati i cinque quesiti della prova scritta, quali saranno gli aspetti fondamentali su cui fondare le risposte e quali azioni professionali possono essere richieste. Per ogni esempio di domanda c’è una risposta ad hoc in cui vengono spiegati i passaggi procedurali e indicati, di volta in volta, gli elementi più significativi da tenere sotto controllo.
La terza parte, infine, contiene più di 100 quesiti (*) con le nostre ipotesi di risposte. Sono suddivisi nelle nove aree tematiche previste dall’art. 10 del Regolamento.
I cento esempi sono soprattutto stimoli per aiutare i candidati ad analizzare le proprie conoscenze, a metterle insieme in maniera logica, a elaborare testi personalizzati che si facciano leggere e apprezzare.
Per questo scopo c’è una pagina “per appunti”. Qui l’aspirante dirigente, servendosi di uno strumento di analisi messo a disposizione, potrà controllare il testo proposto; contrassegnare le informazioni più significative; ricostruire le frasi a modo proprio; inserire ulteriori concetti; ricordare a se stesso i punti da approfondire.
Contributi di: Roberto Baldascino, Giancarlo Cerini, Maria Loreta Chieffo, Domenico Ciccone, Vittorio Delle Donne, Silvana Loiero, Leonilde Maloni, Maria Evelina Megale, Filomena Nocera, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Rosa Stornaiuolo.
(*) I quesiti contenuti nel presente volume sono tratti dalla piattaforma Corso Concorso a Dirigente scolastico 2017/2018 (DirCARD).