Una guida per il PTOF
Dal piano triennale alla rendicontazione sociale: come orientarsi tra i documenti della scuola - Piattaforma SIDI
Maria Teresa Stancarone
Codice: 3220
ISBN: 9788867070701
Edizione: novembre 2018,
Pagine 224,
€ 25,00
La predisposizione dell'offerta formativa è, dal riconoscimento dell'autonomia scolastica in poi, un momento fondamentale della vita di una scuola. Ancora di più da quando la progettualità scolastica è diventata strategica, superando la logica della contestualizzazione per essere proiettata in un arco temporale triennale, che richiede rinnovate conoscenze e competenze professionali a dirigenti e docenti.
Questo volume nasce con l'intento di sostenere il lavoro delle scuole nella predisposizione del Piano triennale dell'offerta formativa, ma anche di fornire i contenuti e gli approfondimenti utili a quanti vogliano intraprendere la carriera dirigenziale o quella di docente.
Il libro è diviso in tre parti. Nella prima parte offre un panorama sintetico, ma completo, dell'evoluzione storico-normativa che ha portato all'introduzione del PTOF e delle principali teorie sui modelli organizzativi utili a governare la complessità della scuola e realizzare l'apprendimento organizzativo. Vengono inoltre chiarite le connessioni tra il PTOF e gli altri documenti strategici della scuola: l'Atto di indirizzo, il RAV, il PdM, la Rendicontazione sociale.
Nella seconda parte, il libro esamina nel dettaglio la struttura messa a disposizione delle scuole dal MIUR con la nota 16 ottobre 2018, n. 17832, attraverso l'analisi di tutti gli aspetti dell'agire scolastico: l'organico dell'autonomia, il funzionigramma, i contenuti specifici del curricolo scolastico come le attività di ASL e il PNSD, la valutazione degli apprendimenti, l'inclusione scolastica, le reti di scuole, i piani di formazione professionale.
Nella terza parte vengono proposti gli strumenti operativi necessari alla costruzione del PTOF: la struttura a cinque sezioni del Piano, i riferimenti ministeriali ed un glossario dei principali termini tecnici della progettualità strategica scolastica.