Il dirigente scolastico e la leadership della scuola
Mario Giacomo Dutto
Codice: 3223
ISBN: 9788867070442
Edizione: gennaio 2019,
Pagine 352,
€ 35,00
Si diventa dirigenti percorrendo un cammino a tappe. Gli otto capitoli di questo volume accompagnano chi vuole affrontare le sfide della leadership di scuola.
In primis saper gestire. Essere stati bravi insegnanti è una premessa, ma è insufficiente. Bisogna diventare bravi manager, andare alle radici della professione del dirigere una scuola, aprire a chi la frequenta le porte della cultura, della conoscenza e della scienza, contribuendo così alla formazione delle risorse umane e professionali per il futuro del nostro Paese.
Padroneggiare le leve determinanti. Gli studenti e gli insegnanti sono i partner decisivi. Mettere gli studenti al centro di ogni decisione, seguendone la crescita e gli itinerari, è un a priori per una leadership autentica. Al dirigente si chiede di dialogare con gli insegnanti, condividere la ricerca e rispettarne il lavoro.
Valorizzare le risorse e gli strumenti a disposizione. Definire cooperativamente l'offerta formativa, rivisitare gli ambienti di apprendimento, far scuola al proprio territorio, utilizzare le norme senza esserne schiavi rientrano nelle competenze mature del dirigente.
Rimanere connessi. Un'interazione critica e intelligente con l'amministrazione ministeriale e le politiche del tempo è condizione per assicurare continuità di azione senza rincorrere i cambiamenti del giorno.
"Non c'è un solo caso documentato di scuola che sia riuscita a invertire la rotta nei traguardi raggiunti dai propri studenti in assenza di una leadership di talento", ha scritto Keith Leithwood, ricercatore tra i maggiori influencer in tema di leadership di scuola negli ultimi decenni.
Per le nuove generazioni di dirigenti di scuola è tempo oggi di passare dal tranquillo cabotaggio costiero alla vela d'altura.
Leggendo il volume, l'aspirante alla dirigenza, come il dirigente già sul campo, può riflettere sull'idea di leadership, interrogarsi sul suo significato nella scuola, esaminare schemi di intervento proposti da esperti nazionali e internazionali, scorrere criticamente elenchi di pratiche compilati sulla base di evidenze scientifiche e, volendo, proseguire l'approfondimento attingendo dalla bibliografia volutamente estesa.