Procedimenti disciplinari (2019)
Mario Rossi
Codice: 3229
ISBN: 9788867070534
Edizione: marzo 2019,
Pagine 304,
€ 38,00
Analisi scientifico-pratica sulla normativa vigente
Aggiornato a marzo 2019
Per effetto del D.Lgs. 25 maggio 2017 n. 75 i Dirigenti scolastici sono oggi gli unici Dirigenti della P.A. che hanno competenza a gestire buona parte dei procedimenti disciplinari nei confronti dei loro dipendenti.
Questa particolarità, qualificante e prestigiosa, è anche estremamente onerosa, perché riguarda una materia delicatissima e complessa, che spazia in molti settori dell'ordinamento giuridico.
Il testo vuole essere un manuale-vademecum adatto all'uso corrente, ma anche uno studio giuridico-scientifico accurato, completo e rigoroso, che si avvale di un'esposizione chiara, sintetica ed esauriente, ma anche di un'appendice normativa vasta, indispensabile per rendere possibile la sistematica verifica e documentazione di ogni affermazione o principio espressi nel testo. È riportata anche la parte disciplinare riguardante i Dirigenti scolastici.
Il testo inoltre si impreziosisce per la trattazione scrupolosa di due settori della materia disciplinare delicatissimi, ardui, atipici, che da soli costituiscono gran parte della casistica concreta, e che per la loro eccezionale gravità non solo disciplinare, ma anche e soprattutto penale, sono oggetto di norme molto drastiche: si tratta dei casi dei "delitti particolarmente odiosi" (norme anticorruzione)
e dei reati che violano la sfera sessuale dei minori.
Segnaliamo poi per la loro importanza: la valutazione comparativa di molti istituti di stato giuridico connessi e/o concorrenti con le norme disciplinari; la trattazione articolata delle sospensioni cautelari; le procedure d'urgenza da porre in essere di fronte ai casi non rari di dipendenti affetti da gravi turbe psichiche.