La Rendicontazione sociale
M. Logozzo, D. Previtali, M.T. Stancarone
Codice: 3231
ISBN: 9788867070671
Edizione: luglio 2019,
Pagine 192,
€ 25,00
È disponibile il nuovo volume "Rendicontare a scuola" a cura di Monica Logozzo, Damiano Previtali, Maria Teresa Stancarone, aggiornato al 2022
Come rendere pubblico il valore della scuola
La Rendicontazione sociale è il più recente tra i documenti strategici che per la prima volta, in Italia, tutte le istituzioni scolastiche sono chiamate a predisporre. La sua finalità è quella di dare conto dei risultati che le singole istituzioni hanno raggiunto nell’ambito dell’autonomia scolastica attraverso i percorsi di miglioramento.
In questo volume viene analizzato ed approfondito l’iter storico e normativo che ha portato alla definizione della Rendicontazione sociale come strumento di partecipazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione e nello specifico della realtà scolastica. L’intento è quello di accompagnare il lettore nel processo della rendicontazione, fornendo anche una guida operativa semplice e chiara per utilizzare la piattaforma predisposta dal MIUR.
Nel testo, inoltre, è possibile ripercorrere i passaggi fondamentali che dall’autovalutazione vanno alla rendicontazione sociale, divenendo un riferimento utile sia per chi desidera approfondire i temi della politica scolastica sia per il personale docente e dirigente sia per chi è interessato ad entrare nel mondo della scuola.