Manuale per la scuola secondaria - Guida ai concorsi
a cura di Mariella Spinosi, con Mario Giacomo Dutto e Leonilde Maloni
Codice: 3239
ISBN: 9788867070794
Edizione: gennaio 2020,
Pagine 752,
€ 68,00
Approfitta dell'offerta:
Manuale per la scuola secondaria + Supplemento a 75,00€
Nella nostra società “liquida”, in cui i legami valoriali sembrano assai allentati, l’insegnamento resta la principale risorsa per il futuro delle giovani generazioni. Insegnare è una scelta impegnativa, di grande valore professionale e di profondo significato civico. Richiede cultura, intelligenza, competenze come, probabilmente, non è mai avvenuto fino ad ora.
Il concorso, nelle forme diverse che storicamente ha assunto, è la strada che la nostra Costituzione ha indicato per entrare in questo importante processo.
È la legge a fornire agli aspiranti docenti tutte le necessarie indicazioni di studio per diventare professionisti di qualità: in grado sia di rispondere con adeguatezza alle domande sociali, sia di intuire e proporre le strade migliori per i bisogni di domani.
Da queste considerazioni nasce il manuale: le quattro parti di cui è costituito rispondono a tutte le indicazioni normative.
La prima parte “I fondamenti culturali per insegnare” lancia uno sguardo speculativo sulla scuola di oggi affrontando i grandi temi sociali, pedagogici, psicologici senza tralasciare il contributo della filosofia nell’insegnamento delle discipline. Trenta schede autori aiutano ad orientarsi ragionevolmente nei sentieri della ricerca.
Nella seconda parte “La didattica e l’organizzazione” sono esaminati gli aspetti che connotano il profilo professionale del docente. Si parla di ambienti di apprendimento, di gestione della classe e di collegialità; si analizzano le questioni relative alla progettazione, alla valutazione e alla certificazione; non si trascurano le metodologie e le didattiche; soprattutto si affrontano le delicate questioni dell’inclusione, delle competenze e degli esami di Stato.
La terza parte “La governance e le scelte nazionali” entra nel merito dei principi e degli strumenti che permettono di organizzare bene la scuola (dall’idea di comunità educante all’etica della rendicontazione sociale) e di capire quali sono gli obiettivi nazionali. Sono infatti presentati e analizzati i documenti (dalle Indicazioni per il curricolo all’istruzione degli adulti) su cui le istituzioni scolastiche fondano le specifiche progettualità.
“Le leggi fondamentali per la scuola” costituiscono l’oggetto della quarta parte. Per facilitarne lo studio le abbiamo raccolte per macro aree e le abbiamo accompagnate con introduzioni chiare e con molti schemi sinottici.