Riflessi di scuola
Guida per insegnanti efficaci con griglia per osservare e osservarsi
Marco Renzi
Codice: 3244
ISBN: 9788867070800
Edizione: maggio 2020,
Pagine 128,
€ 18,00
Non si finisce mai di imparare e gli insegnanti italiani sanno quanto siano importanti l'esperienza, il confronto e la condivisione delle buone pratiche. Spesso, quando entriamo in classe e proponiamo una lezione, sorgono spontanee alcune domande: quanto è efficace ciò che faccio? Quando affronto in una determinata maniera certi contenuti, provoco apprendimento? E come posso fare di più e meglio?
È per questo che il presente volume ha ragione di esistere, fornendo ai docenti un primo strumento utile e agile da consultare, per conoscere e rivisitare le principali strategie didattiche e per osservare e osservarsi durante il lavoro d'aula, utilizzando apposita griglia che funge da bussola per orientare e orientarsi ogni volta che varchiamo l'ingresso delle nostre classi.
Il presente libro si caratterizza per essere una guida sicura verso la lezione efficace, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, e si rivolge ai docenti che intendono sostenere il concorso per l'ingresso nel mondo della scuola, ma anche ai docenti esperti le cui “mosse” di insegnamento meritano di essere valorizzate e conosciute, perché non si finisce mai di imparare.