Manuale per la scuola secondaria - Guida ai concorsi - Supplemento
a cura di Leonilde Maloni e Mariella Spinosi
Codice: 3248
ISBN: 9788867070879
Edizione: ottobre 2020,
Pagine 144,
€ 15,00
Approfitta dell'offerta
Manuale per la scuola secondaria + Supplemento a 75,00€
Abbiamo voluto integrare il manuale per la scuola secondaria, pubblicato nel gennaio scorso (2020), con due nuove tematiche che, in quanto tali, solo oggi potevano essere affrontate.
La prima riguarda l’insegnamento dell’educazione civica, obbligatorio nelle scuole a decorrere dal primo settembre 2020. C’è la legge 92/2019 e ci sono Linee guida (DM 35/2020) che impegnano tutti gli insegnanti a costruire azioni didattiche su tre assi portanti: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Anche se questi temi non sono compresi tra quelli elencati nell’“Allegato A”, relativo ai programmi concorsuali, non possono, tuttavia, essere ignorati da coloro che si candidano a diventare docenti.
Il testo, oltre a fornire le necessarie informazioni, affronta il rapporto tra trasversalità dell’insegnamento di Educazione civica e specificità disciplinare, il problema della valutazione e la questione dell’integrazione dei profili. Presenta, soprattutto, alcuni percorsi educativi, disciplinari e pluridisciplinari, accompagnati da utili strumenti operativi.
La seconda tematica risponde all’esigenza prioritaria di tutti i candidati, cioè quella di “superare il concorso”. Spesso studiare non è sufficiente, bisogna avere metodo e seguire le direttive giuste.
Partendo dalle indicazioni del regolamento (DM 201/2020) e del bando (Decreto dipartimentale 499/2020), il testo fornisce:
- suggerimenti funzionali per superare la prova preselettiva;
- piste di riflessioni e consigli pratici per costruire testi scritti che si facciano capire ed apprezzare;
- esempi di risposte sia ai quesiti della prima prova scritta (quella disciplinare), sia della seconda prova (quella di tipo psico-pedagogico e metodologico-didattico).
Il volume si presenta, dunque, nella sua articolazione complessiva come uno strumento semplice, ma fondamentale per completare la preparazione al concorso e per diventare buoni insegnanti.