La scuola italiana all'estero ed il Dirigente scolastico
"Ambasciatori della lingua e della cultura italiana nel mondo"
Chiara Priore
Codice: 3252
ISBN: 9788867070916
Edizione: gennaio 2021,
Pagine 96,
€ 12,00
Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione e strumenti di ricerca a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del variegato mondo della Scuola italiana all’estero.
Trattasi, difatti, di uno studio che descrive in una visione sistemica sia il nuovo ordinamento delle nostre istituzioni educative e culturali nel mondo, alla luce delle più recenti disposizioni legislative (D.lgs. n. 64/2017, Circolare MAECI n. 3/2020, Legge di bilancio n. 178 del 30/12/2020), sia il complesso quadro di compiti, attribuzioni e responsabilità di competenza del dirigente scolastico italiano.
Un’analisi che si snoda in tre parti complementari tra loro:
1) la prima parte, sulla scorta delle indicazioni fornite dal decreto legislativo n. 64/2017, sviluppa un’analisi dettagliata della realtà delle scuole italiane all’estero e del ruolo del dirigente scolastico in servizio presso tali sedi;
2) la seconda parte pone in evidenza l’evoluzione storico-normativa che ha trasformato la figura del capo di istituto da preside a dirigente della pubblica amministrazione a cui, oggi, vengono richieste capacità di leader, manager e “imprenditore”, indispensabili e determinanti per favorire, negli altri paesi del mondo, l’affermazione e l’apprezzamento del modello educativo e formativo della Scuola Italiana;
3) la terza parte pone in risalto l’importanza della leadership che deve saper assumere il dirigente scolastico, affinché, in ottica di Sistema, possa svolgere autorevolmente la funzione di volano nelle comunità educanti italiane e anche quello di “ambasciatore della lingua e cultura italiana” nelle scuole all’estero.
Non mancano, infine, riferimenti alle modifiche al D.lgs n. 64/2017 introdotte nella recente Legge di bilancio 2021, in cui si rafforza l’auspicio che un nuovo cammino di progresso dell’umanità possa aver inizio nelle comunità educanti, dove una vera maturazione, culturale, etica e sociale, consenta alle persone di esprimersi liberamente e consapevolmente da “cittadini del mondo e nel mondo”.
Chiara Priore, Dirigente scolastico in servizio presso l’Ufficio II della DGPER - Direzione Generale del Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, Roma.