Le Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6
Documenti, Commenti, Normativa
a cura di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi
Codice: 3253
ISBN: 9788867070954
Edizione: aprile 2021,
Pagine 240,
€ 25,00
Il libro mette al centro l’analisi e il commento della bozza di “Linee Guida pedagogiche” per il sistema integrato. È il documento elaborato dalla Commissione nazionale Infanzia che opera presso il Ministero dell’Istruzione, e rappresenta la cornice culturale e pedagogica del sistema educativo integrato 0-6, avviato con l’approvazione del decreto legislativo 65/2017.
Il testo viene analizzato nei suoi sei capitoli, con l’apporto di qualificati esperti che operano nel mondo “zerosei”. Ha l’intento di mettere a fuoco l’idea di bambino (con i suoi diritti, i suoi bisogni, le sue potenzialità) che sta alla base del progetto, le sue implicazioni sul piano dei modelli organizzativi, le nuove forme di governance del sistema.
Particolare attenzione viene rivolta agli aspetti innovativi dello zerosei, come gli indicatori di qualità, i poli per l’infanzia, il coordinamento pedagogico, la professionalità degli operatori.
Il volume riporta integralmente il testo delle “Linee Guida”, consentendone un’agile lettura, nonché la presentazione integrale del decreto legislativo 65/2017, il testo del Piano pluriennale di attuazione, la nota 404 del 19 febbraio 2018, e il documento sui LEAD (Legami educativi a distanza) del 2020: sono norme non sempre di facile reperibilità.
Si è cercato di elaborare uno strumento ricco di informazioni, di commenti, di documenti originali, per consentire al lettore di orientarsi con sicurezza all’interno di un progetto istituzionale ed educativo che rappresenta una vera e propria novità del sistema educativo italiano.
Il coordinamento redazionale è di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.
Hanno contribuito con i loro saggi: Lucia Balduzzi, Stefania Bigi, Paola Cagliari, Giancarlo Cerini, Laura Donà, Arianna Lazzari, Claudia Lichene, Gianluca Lombardo, Mario Maviglia, Cinzia Mion, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Rosa Stornaiuolo.