Il Dirigente Tecnico - Manuale e guida per il concorso
a cura di Cinthia Buonopane e Paola Di Natale
Codice: 3256
ISBN: 9788867071012
Edizione: giugno 2021,
Pagine 576,
€ 68,00
Il dirigente con funzioni tecnico-ispettive nell’ambito del Ministero dell’Istruzione ha assunto nel tempo un profilo complesso, dispiegando la sua attività in vari ambiti: dalle verifiche sul funzionamento di Istituti statali ad accertamenti relativi al riconoscimento e al mantenimento della parità scolastica, dall’assistenza e vigilanza alle Commissioni giudicatrici degli esami di Stato all’accreditamento di enti di formazione, dalla consulenza all’Amministrazione, centrale e periferica, al sostegno e alla progettazione di interventi formativi per il personale, fino alle attività di valutazione delle scuole e dei Dirigenti scolastici.
In previsione dell’emanazione di un bando di concorso, ormai atteso da tempo, il manuale intende fornire una guida ragionata a chi volesse approfondire i vari settori di competenza del dirigente tecnico, secondo un approccio che, pur necessariamente centrato sulla normativa, non manca di fornire indicazioni pratiche ed esemplificazioni concrete.
I primi capitoli sono dedicati all’analisi della funzione tecnico-ispettiva e ai principi generali delle attività di accertamento, con particolare riguardo ai caratteri e alle fasi del procedimento ispettivo. Vengono poi illustrati gli elementi portanti del Sistema Nazionale di Valutazione e l’assetto delle scuole paritarie e non paritarie.
Nella seconda parte (capitoli dal 6° al 16°) si esaminano gli aspetti centrali del sistema attuale di istruzione e formazione: i fondamenti costituzionali e l’autonomia scolastica; la normativa relativa al primo e al secondo ciclo di istruzione; le esperienze di integrazione tra scuola, formazione e lavoro; la Legge 107/2015 ed i decreti delegati; la gestione amministrativo-contabile delle scuole; l’inclusione e la differenziazione; la normativa concernente la sicurezza; trasparenza, diritto di accesso e privacy.
L’ultima sezione affronta argomenti di carattere più ampiamente giuridico: si è voluto infatti anticipare, per alcuni aspetti basilari, la trattazione di tematiche che costituiranno il nucleo di un ulteriore volume, attualmente in preparazione. Si forniscono infatti elementi di diritto amministrativo, ed un’ampia trattazione è dedicata alle responsabilità - civile, amministrativa, patrimoniale, disciplinare e penale - dei dipendenti della pubblica amministrazione.
Si tratta, come si è già accennato, di una esposizione non esaustiva: gli Autori, tutti dirigenti tecnici, in servizio o in quiescenza, attingendo all’ampio bagaglio delle proprie esperienze, hanno inteso presentare questioni cruciali, per fornire un orientamento, puntuale ed aggiornato, circa il bagaglio di conoscenze e di competenze professionali che costituiscono la “cassetta degli attrezzi” del moderno ispettore.