Lineamenti della funzione ispettiva - Guida al concorso
Mario G. Dutto e Mariella Spinosi con la collaborazione di Leonilde Maloni
Codice: 3257
ISBN: 9788867071029
Edizione: Luglio 2021,
Pagine 592,
€ 68,00
Storia e fondamenti - Norme giuridiche e responsabilità - Inchieste e ispezioni - Funzione valutativa e promozionale - Studio e ricerca - Scenari europei e internazionali
Abbiamo voluto intitolare questo volume “Lineamenti della funzione ispettiva” e non “Manuale”. Chi aspira a diventare dirigente tecnico ha bisogno di una guida per orientarsi verso la nuova professione, all’interno di una serie di contenuti da conoscere e studiare.
In questa pubblicazione ci sono di certo i saperi fondamentali che il futuro ispettore deve padroneggiare, ma tali saperi sono stati sistemati all’interno delle diverse funzioni sulle quali si fonda oggi la dirigenza tecnica. Ci è sembrato questo il modo più adeguato per ottimizzare lo studio e evitare, soprattutto, inutili dispersioni.
È una guida divisa in sei parti.
Nella prima abbiamo selezionato gli aspetti basilari che riguardano il quadro giuridico-amministrativo: dalla storia alle funzioni ispettive, dalle attività alle responsabilità (civili, patrimoniali e penali).
Nelle parti centrali si prendono in esame i quattro ambiti sui quali si snoda la vita professionale del dirigente tecnico, in base all’attuale normativa:
- la funzione di accertamento (inchieste e ispezioni);
- la funzione di valutazione (delle scuole e delle professionalità);
- la funzione di promozione (innovazione, formazione, miglioramento);
- la funzione di studio e di ricerca (cioè i temi più attuali che un dirigente deve presidiare per essere all’altezza del compito).
L’ultima parte è dedicata agli scenari europei e internazionali (megatrend, globalizzazione, ispettori in Europa, competenze e documenti strategici della UE).
Il libro, che nasce dalla collaborazione con tanti autorevoli esperti del nostro sistema d’istruzione, è stato costruito immaginando livelli diversi di interessi, di esperienze e di competenze.
Quelli che hanno poca esperienza, specialmente nella gestione, avranno l’opportunità di districarsi agevolmente tra le tante questioni di natura giuridica e normativa; coloro che sono già abituati a prendere decisioni, sul piano amministrativo e organizzativo, potranno utilizzare il testo come efficace strumento per fare sintesi.
Tutti gli argomenti trattati nel volume sono ricchi di riferimenti culturali, tecnici, giuridici, normativi, ma anche di suggerimenti per lo studio e l’approfondimento.
Questa pubblicazione ha, dunque, l’ambizione di aiutarvi a trovare le risposte che cercate per entrare agevolmente in una nuova professione.
Contributi di: Sergio Auriemma, Roberto Baldascino, Cinthia Buonopane, Giorgio Cavadi, Giancarlo Cerini, Franca Da Re, Paolo Davoli, Paola Di Natale, Laura Donà, Mario G. Dutto, Flaminia Giorda, Biancarosa Iovine, Leonilde Maloni, Paolo Mazzoli, Luciano Rondanini, Arduino Salatin, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Lucrezia Stellacci