Il personale ATA delle istituzioni scolastiche
Organizzazione, gestione, compiti e responsabilità
Susanna Granello
Codice: 3262
ISBN: 9788867071081
Edizione: febbraio 2022,
Pagine 432,
€ 45,00
Numerose incombenze, onerose ed articolate, di gestione organizzativa, amministrativa e contabile impegnano quotidianamente la Scuola; la continua evoluzione normativa rende l'assolvimento di tali compiti ancor più complesso e delicato. Nella maggior parte dei casi esse rappresentano il campo d’azione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ogni scuola. Il libro illustra in maniera completa e strutturata le funzioni e le mansioni di tutto il personale ATA, le responsabilità, gli istituti contrattuali specifici (ferie, congedi, tutela disabili, della maternità e infanzia, periodo di prova, etc.); vengono presi in esame, tra gli altri, l’orario di lavoro, il Piano annuale delle Attività e il Piano della Formazione.
Il testo si completa con la trattazione del riconoscimento dei servizi e del trattamento economico (emolumenti principali e continuativi, compensi accessori).
Alla fine di ogni capitolo è offerto un FOCUS tematico correlato alla materia trattata, uno spunto organizzativo-pratico.
Anche il recente periodo ha messo in luce la complessità e l’ampiezza delle funzioni e dei compiti prodotti dalla tecnostruttura ATA: il testo si pone come fonte consultabile per affrontare i problemi quotidiani inerenti all’organizzazione, ai compiti e alle responsabilità degli ATA. In questo senso è di supporto anche alla preparazione ai concorsi non solo per direttore dei servizi generali e amministrativi, ma anche per dirigente scolastico e tecnico.