La pedagogia della bellezza
L'insegnamento di Papa Francesco
Luciano Rondanini
Codice: 3263
ISBN: 978-88-6707-111-1
Edizione: febbraio 2022,
Pagine 144,
€ 15,00
Papa Francesco conosce personalmente il mondo della scuola perché è stato insegnante quando era sacerdote a Buenos Aires. La sua appartenenza poi alla Compagnia di Gesù lo ha portato ad occuparsi dell'istruzione, tema storicamente caro ai gesuiti.
L'enciclica Laudato si' va però oltre ad un mero interesse per i problemi pedagogici; costituisce infatti la premessa di un Patto educativo globale, nel quale egli pone al centro dello sviluppo dell'umanità la salvezza del pianeta e delle periferie esistenziali del mondo, in cui il degrado ambientale si accompagna alla povertà e all'emarginazione delle persone.
La chiave di lettura del Patto è racchiusa dal Santo Padre in tre parole: Verità, Bontà, Bellezza che perseguono le stesse finalità. In particolare l'educazione alla bellezza rappresenta un efficace antidoto alla cultura dell'indifferenza e ci sollecita a promuovere una nuova sensibilità verso gli uomini, la natura e le cose.
Nei bambini il bello e il buono si identificano: ciò che è bello è anche buono. Questa corrispondenza deve animare anche la vita degli adulti in vista di una diversa e più avanzata democrazia.