Conoscenze e competenze del dirigente tecnico con funzioni ispettive
a cura di Lucrezia Stellacci
Codice: 3268
ISBN: 978-88-6707-118-0
Edizione: maggio 2022,
Pagine 416,
€ 52,00
“L’inclusione scolastica è un processo complesso che attiene non solo alle scelte didattico-educative ma anche alla definizione di prassi organizzative e amministrative. In tal senso la funzione ispettiva risulta fondamentale per la costruzione di un modello di inclusione scolastica nella prospettiva del “fare scuola” di qualità”. (A. Bellino)
“Per comprendere l’inquadramento giuridico ed organizzativo del dirigente tecnico con funzioni ispettive, occorre conoscere l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione e di quel “ruolo dei dirigenti” presente in ogni amministrazione dello Stato, nel quale recentemente è stata istituita la sezione dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive”. (F. R. Carbone)
“Il diritto è un sistema vivo che si evolve nel tempo, nel confronto continuo con la interpretazione dottrinale e giurisprudenziale. Si tratta di due dimensioni essenziali per poter capire gli istituti giuridici, e saperli poi utilizzare nelle funzioni di competenza”. (B.M. Iannettone)
“L’evoluzione della figura del dirigente tecnico si incrocia con la storia della scuola italiana, dai decreti delegati del 1974 all’ultima legge n. 106/2021 che ha modificato il sistema di reclutamento ed aggiornato la qualifica professionale, rinviando all’Atto di indirizzo del Ministro, le modalità di esercizio della funzione tecnico-ispettiva”. (B. Iovine)
“Il nuovo scenario internazionale stimola linee di intervento e approcci sempre più orientati verso una cittadinanza "globale", con la focalizzazione di nuovi skills per i quali le competenze trasversali giocano un ruolo strategico. Il dirigente tecnico, nello svolgimento delle funzioni che l’Atto di indirizzo del Ministro gli assegna, dovrà agire in coerenza con il quadro normativo nazionale e con le politiche dell’Unione Europea”. (G. Langè)
“Il Dirigente tecnico con funzioni ispettive non può prescindere da un’ampia conoscenza delle tecnologie informatiche utilizzate in ambito scolastico nel campo della didattica e della comunicazione con un focus sui software didattici per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, DigComp, Piano Nazionale Scuola Digitale, e molto altro ancora”. (S. Mistretta)
“La competenza che entra in gioco nella funzione ispettiva è quella che Bruner identifica come “cultura dell’educazione”. Conoscere alcuni aspetti essenziali di tale cultura dell’educazione significa possedere le “chiavi” per orientarsi nei diversi ambiti disciplinari che ne fanno parte: pedagogia, psicologia e didattica.” (A. Porcarelli)
“Sono certa che quelli consegnati alle pagine di questo libro sono i saperi essenziali che un moderno dirigente tecnico deve possedere per vincere il concorso e poi dedicarsi a svolgere la funzione con sicurezza e professionalità”. (L. Stellacci)
Con contributi di: Annalisa Bellino - Francesca R. Carbone - Bernardo Iannettone - Bianca R. Iovine - Gisella Langè - Silvio Mistretta - Andrea Porcarelli