Rendicontare a scuola
Dall'autonomia alla rendicontazione sociale
Monica Logozzo, Damiano Previtali, Maria Teresa Stancarone
Codice: 3269
ISBN: 9788867071210
Edizione: ottobre 2022,
Pagine 160,
€ 19,00
Con la nascita del Sistema Nazionale di Valutazione la progettualità delle scuole si è arricchita di nuovi elementi, nuovi documenti e di un differente modo di interpretare e governare l'autonomia scolastica, che oggi richiede competenze professionali specifiche. Questo volume analizza le caratteristiche e le specificità della Rendicontazione sociale, che è uno dei documenti strategici che le scuole sono chiamate a redigere al termine del triennio progettuale.
Attraverso la Rendicontazione sociale le scuole danno conto dei risultati effettivamente raggiunti in ragione delle scelte progettuali operate nell'ambito dell'autonomia, definendo il punto di arrivo del triennio concluso e insieme il punto di partenza del successivo.
Nel testo vengono analizzati il significato della Rendicontazione, gli strumenti a disposizione delle scuole per predisporla, con un dettagliato approfondimento operativo sulla piattaforma ministeriale per la sua redazione, lo stato dell'arte e le prospettive future per rafforzare il dialogo con gli stakeholder di riferimento. Il volume è un riferimento utile sia per chi desidera approfondire i temi di politica scolastica sia per il personale docente e dirigente e per chi è interessato ad entrare nel mondo della scuola.
Monica Logozzo, Dirigente scolastico in servizio presso l’Ufficio VI della DGOSVI del Ministero dell’istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione e Componente del Consiglio Superiore della Pubblica istruzione (CSPI). Da anni collabora per la definizione e l’orientamento dei documenti e dei processi del Sistema nazionale di valutazione di cui si occupa anche come formatrice e relatrice per conto dell’Amministrazione, di Associazioni professionali e scuole.
Damiano Previtali, Dirigente Ufficio VI della DGOSVI del MI per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino. Fa parte da anni dei Comitati scientifici sulle sperimentazioni intorno alla valutazione. Numerosi i suoi articoli e le pubblicazioni sul Sistema Nazionale di Valutazione.
Maria Teresa Stancarone, Dirigente Ufficio II Dirigenti scolastici della DGPER del MI, è stata impegnata a lungo presso l’Ufficio VI della DGOSVI per il Sistema nazionale di valutazione, ideando e curando in particolare la struttura ministeriale per il PTOF ed il PdM disponibili in ambiente SIDI. Esperta di modelli organizzativi e processi gestionali, formatrice, saggista e autrice di testi sulla progettazione strategica delle scuole.
Insieme hanno già pubblicato il testo “La Rendicontazione sociale – Come rendere pubblico il valore della scuola”, luglio 2019, edizione Tecnodid e De Agostini UTET