TFA Sostegno - Nuovo manuale di preparazione
A cura di Domenico Ciccone e Rosa Stornaiuolo
Codice: 3272
ISBN: 9788867071258
Edizione: febbraio 2023,
Pagine 352,
€ 38,00
Ammissione ai corsi TFA per docente specializzato per le attività di sostegno didattico. Edizione 2023
La terza edizione del “Manuale TFA sostegno”, integrata, riveduta ed approfondita, rappresenta un ulteriore impegno per gli autori che, con
approccio sinergico, hanno ridisegnato un’opera già apprezzata e diffusa, proprio per la sua facile ed intuitiva funzione di consolidamento degli argomenti del programma di accesso ai Corsi TFA sostegno.
I contenuti proposti risultano allineati alle più recenti evoluzioni della normativa e, nel contempo, sono arricchite le sezioni relative ai pedagogisti e alle prassi didattiche e valutative attive e inclusive. È stata, inoltre, aggiunta un’area contenente esercitazioni di analisi linguistica e comprensione dei testi ed implementata la piattaforma on-line contenente materiali e strumenti esercitativi. L’indice, infine, risulta più analitico e scorrevole per la corretta e funzionale fruizione dei contenuti del testo.
La volontà di rendere il presente manuale ancora più ricco e completo è funzionale alla costruzione di una solida professionalità docente, risorsa preziosa per l’inclusione scolastica e sociale, fin dalla fase iniziale, a partire dallo studio del manuale proposto.
L’auspicio che una formazione migliore sia l’inizio di una professione più attenta alle molteplici esigenze ed agli innumerevoli bisogni degli alunni e studenti speciali, incontra la metafora dell’immagine di copertina. Essa è rappresentativa dell'ambizione che tutti i docenti serbano: individuare la risposta pedagogica specifica per ciascun bisogno educativo speciale.
Per il forte taglio operativo, questo lavoro può risultare, infine, un valido strumento di aggiornamento professionale anche per chi docente lo è già.
Prefazione di Maura Striano
Contributi di: Silvio Bagnariol, Domenico Ciccone, Emanuele Contu, Marina De Blasio, Paola Guillaro, Tiziana Liccardo, Saverio Gaetano Napolitano, Milena Piscozzo, Guglielmo Rispoli, Giovanni Savia, Roberto Sconocchini, Renzo Stio, Rosa Stornaiuolo.