Istruzione e formazione in Europa
Politiche scolastiche e professionalità
a cura di Leonilde Maloni e Rosa Seccia
Codice: 3281
ISBN: 978-88-6707-133-3
Edizione: settembre 2023,
Pagine 432,
€ 42,00
Edizione aggiornata ed integrata di "Richiamo all'Europa"
Con il contributo di Gianna Prapotnich
Dopo alcuni anni dalla pubblicazione di “Richiamo all'Europa”, abbiamo sentito l'esigenza di proporre una rilettura delle politiche scolastiche dell'Unione Europea alla luce delle accelerazioni e dei cambiamenti prodotti dalle crisi sanitaria ed economica. Il “Green Deal Europeo”, infatti, nell'aprire il terzo decennio strategico, conferma la centralità dell'istruzione e della formazione delle competenze chiave del cittadino europeo, ed invita a condividere le nuove frontiere della società della conoscenza.
Questo libro aiuta ad individuare, nei documenti europei fondamentali, le scelte e gli indirizzi degli organismi UE, che stanno accompagnando le riforme dei sistemi educativi dei Paesi Membri.
In particolare, vuole essere un agile supporto per coloro che intendono approfondire l'organizzazione dell'Unione per una conoscenza più “consapevole” del cammino comune nella cooperazione in materia di istruzione e formazione.
Queste sono le ragioni che rendono il testo utile anche per affrontare prove concorsuali che richiedono di padroneggiare tematiche europee.
Il volume è suddiviso in due parti con un'appendice.
La prima parte comprende tre aree tematiche: le politiche europee per una formazione di qualità, le competenze per il XXI secolo, i Programmi Europei e il Piano per la ripresa dell'Europa.
La seconda parte presenta la struttura generale dei sistemi educativi, con un capitolo specifico sui percorsi di orientamento. L'area tematica delle professionalità è arricchita con un focus sul ruolo dei dirigenti scolastici e tecnici.
L'appendice è divisa in tre sezioni: 1) quadri di sintesi, che ripercorrono le tappe più significative della storia dell'UE; 2) abstract dei documenti europei più rilevanti; 3) esercizi di conversazione in lingua inglese, utilissimi per focalizzare i temi europei nei documenti originari.