Pensiero organizzativo e modelli di leadership
Mariella Spinosi
Codice: 3291
ISBN: 9788867071418
Edizione: luglio 2024,
Pagine 352,
€ 38,00
Come condurre le organizzazioni complesse
Con particolare riferimento alle organizzazioni scolastiche
Quali capacità devono avere i dirigenti scolastici che ogni giorno si trovano ad affrontare i problemi e le aspettative dei giovani con le loro ansie e con le loro paure?
Saper condurre un’istituzione complessa è la prima competenza che qualsiasi persona, con responsabilità gestionali, amministrative ed educative, deve dimostrare di possedere. Ma essere un manager, con una efficace capacità di leadership, non è così semplice.
La cultura organizzativa pur avendo una storia recente, dispone di repertori che provengono da molti settori: sociologico, psicologico, antropologico, giuridico, economico, statistico ed oltre.
Le definizioni e le classificazioni di leadership sono numerosissime e possono creare un certo disorientamento se si cerca un modello da seguire. Ma esiste, poi, un modello migliore di un altro?
Questo volume offre una ricognizione abbastanza articolata delle teorie organizzative e delle modalità di esercitare la leadership, ma non ha alcuna pretesa di esaustività.
Molti modelli possono apparire non dissimili gli uni dagli altri. Descrivendoli, abbiamo voluto, però, sottolineare sia il “continuum” sia le specificità di ciascuno.
Ci piace pensare che questo libro possa sollecitare utili riflessioni aiutando le persone di scuola (ma non solo) a leggere e interpretare la complessità di oggi, soprattutto ad affrontare i problemi con maggiore consapevolezza, competenza e responsabilità.
Estensione on-line: Il box per l'inserimento del codice per l'estensione on-line non è disponibile (estensione ancora non necessaria).