Percorsi di orientamento a scuola
98 attività-laboratorio. Dalla primaria alla secondaria di secondo grado
Rocco Bello
Codice: 3292
ISBN: 9788867071432
Edizione: novembre 2024,
Pagine 224,
€ 18,00
In corso di stampa
Fare orientamento a scuola significa accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita, aiutarli a fare scelte consapevoli facendo emergere e coltivando i propri talenti. Non è facile, malgrado l'impegno istituzionale di tutte le compagini politiche che si sono susseguite negli ultimi decenni.
L'idea del libro è nata dal desiderio di aiutare le Istituzioni scolastiche e i docenti in questo difficile compito mettendo a disposizione, per tutti gli ordini di scuola, un repertorio di attività che si possono svolgere in classe.
Il testo è diviso in due parti. La prima, la più breve, si sofferma sugli aspetti pedagogici e normativi. La seconda contiene 98 percorsi laboratoriali su tematiche diverse.
Ogni proposta insiste su alcune abilità trasversali particolarmente raccomandate dai documenti nazionali e internazionali; fa riferimento sia alle più aggiornate ricerche ed esperienze didattiche, sia alle indicazioni normative in merito, soprattutto agli studi sulle tecniche di conduzione dei gruppi nelle diverse fasce di età.
La tesi che si vuole dimostrare è che la scuola possa assumere la pratica orientativa non solo come percorso affinché la persona si realizzi in pieno, ma anche come opportunità per migliorare la didattica e per fare dialogare le discipline. Le schede operative si fondano su principi metodologici innovativi che aiutano a superare con facilità la didattica trasmissiva e direttiva.