Formare alla progettazione
a cura di Pier Giuseppe Rossi
Codice: 540
Edizione: ottobre 2003,
Pagine 136,
€ 14,00
Il testo suggerisce un percorso per la formazione alla progettazione didattica da utilizzare nella preparazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Secondo il gruppo di progetto tale formazione non può che essere basata sulla integrazione e sulla dialettica fra tre momenti principali: lezioni teoriche, laboratori di dibattito, negoziazione e simulazione, ed esperienze sul campo (tirocinio).
Il percorso di formazione suggerito valorizza la pluriprospetticità, prodotta dal confronto tra diversi punti di vista (le comunità con cui lo studente/docente si confronta), la ricerca di consapevolezza, l'approccio ermeneutico alla progettazione.
Il testo puntualizza alcuni elementi che supportano l'intero "edificio": oltre ad indicare i riferimenti teorici, si focalizzano il concetto di competenza e le modalità per la valutazione del percorso in cui un ruolo centrale è svolto dal portfolio.
Il progettare più che una applicazione di schemi già confezionati (e solo da assimilare ed applicare) viene presentato fondamentalmente come un continuo scegliere tra differenti modalità operative, che il progettista deve comunque padroneggiare. In tale scelta il contesto gioca un ruolo centrale. Poi la continua interpretazione, dell'artefatto progettuale e delle sue concretizzazioni in itinere, diviene lo strumento che il progettista utilizza per avanzare nel processo a spirale della progettazione.
Le modalità operative sono state sperimentate all'Università degli Studi di Udine, per cui, oltre a suggerire un percorso, sono esplicitati alcuni elementi emersi dalla valutazione delle esperienze realizzate.
L'opera è stata realizzata con i contributi di
Pier Giuseppe Rossi, Anna Agostini, Maurizia Blam, Paola Canton, Ornella Comuzzo, Anna Di Fant, Maria Luisa Girotto, Cristina Grosso, Patrizia Magnoler, Adriana Odorico, Paola Wassermann.
Pier Giuseppe Rossi, docente di Didattica Generale Università di Udine, ha coordinato la realizzazione del testo ed integrato i contributi (http://www.edulab.it/pgr).