Sperimentare aiuta la qualità della scuola
a cura di Maria Famiglietti
Codice: 553
Edizione: marzo 2004,
Pagine 160,
€ 11,00
Il testo documenta gli aspetti organizzativi e metodologici e le attività didattiche attivate nelle due prime classi di scuola primaria presso l’Istituto comprensivo di Monghidoro (Bologna), a seguito del Progetto Nazionale di Sperimentazione della Riforma Moratti avviato con il D.M. n. 100 e la C.M. n. 101 del 18 settembre 2002.
Il percorso di ricerca/azione messo in opera dalla scuola evidenzia in modo puntuale, documentato ed efficace i valori positivi connessi all’idea stessa di sperimentazione, vale a dire un processo di comprensione e condivisione dell’innovazione organizzativa e didattica costantemente monitorato, coscientemente studiato e arricchito dalla riflessione sul come e sul perché si opera in campo formativo.
Nel presentare l’itinerario di lavoro insieme ai bambini, il libro documenta anche gli aspetti motivazionali che hanno consentito di coinvolgere nella sperimentazione tutta la comunità territoriale, dagli insegnanti alle famiglie agli Enti Locali e scolastici, attraverso un percorso sperimentale di ricerca che ha via via consentito di superare le iniziali insicurezze per conseguire un risultato indubbiamente positivo sia in termini di innovazione didattica, sia dal punto di vista della crescita professionale degli operatori scolastici e della formazione della persona degli alunni.