Le parole chiave della formazione
a cura di Maria Luisa Iavarone - Fernando Sarracino
Codice: 556
Edizione: aprile 2004,
Pagine 248,
€ 20,00
Il volume si propone quale strumento interpretativo e critico nel campo delle scienze della formazione attraverso la scelta di un lessico di base.
La selezione dei lemmi, trattandosi di un lessico limitato, si è concentrata sulle tematiche che la letteratura e il dibattito scientifico contemporaneo hanno considerato come emergenti e attorno alle quali esiste una ragionevole condivisione, pur nella consapevolezza del carattere magmatico e pluralistico del sapere pedagogico contemporaneo.
I curatori hanno inteso selezionare, a tale proposito, i termini più rilevanti della didattica contemporanea con particolare riferimento all'impiego delle tecnologie educative e dell'apprendimento, con una chiara intenzione ricostruttiva dei principali orientamenti tecnologici che il sapere informatico e telematico mette attualmente a disposizione.
Maria Luisa Iavarone è ricercatrice di Pedagogia generale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli studi di Napoli dove insegna Didattica generale.
Fernando Sarracino ingegnere e dottore di ricerca in Biomateriali, è professore a contratto di Tecnologie didattiche presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.