Ultimi libri pubblicati
Logistica
Un percorso formativo integrato per la scuola superiore
La logistica è una disciplina relativamente recente, nella scuola ha bisogno di essere consolidata, sia sul piano epistemologico che su quello pedagogico didattico. La sua collocazione è stata finora individuata soprattutto in piani di studio universitari o postuniversitari. Ha fatto la sua comparsa negli IFTS, ma in modo frammentato e più che altro legato a specifiche esigenze dei diversi mezzi di trasporto o alle economie locali.
L'attribuzione al territorio piacentino da parte della Regione Emilia Romagna del “polo” per la logistica e i trasporti e la sua recente introduzione tra gli indirizzi dell'istruzione tecnico professionale, ha favorito la sperimentazione di un percorso formativo nella scuola superiore, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Piacenza.
Il materiale contenuto in questa pubblicazione da conto della portata strategica e .....
Pinocchio
Di competenze in Italia si parla ormai da anni, senza però che ad oggi il dibattito ed i provvedimenti dello stesso ministero abbiano fornito alle scuole un quadro organico di riferimento.
Manca ancora il modello di riferimento per la certificazione delle competenze a fine scuola primaria, e i modelli presentati per il termine del primo ciclo e l'assolvimento dell'obbligo non aiutano le scuole a capire come impostare un lavoro didattico orientato allo sviluppo delle competenze.
Certo è che la didattica per competenze ha caratteristiche diverse dalla didattica tradizionale, si basa su modalità di lavoro d'aula e di strutturazione dell'ambiente di apprendimento che devono essere pensate e definite perché il lavoro richiesto ai ragazzi, mobilitando le loro conoscenze e tutte le loro abilità, consenta lo sviluppo e l'esercizio delle competenze.
Questo testo nasce dall'alacre lavoro di un gruppo di docenti di un istituto comprensivo che, coordinati dai dirigenti .....
Competenze
Di fronte a un sempre più deciso orientamento europeo e internazionale volto alla valorizzazione del concetto di competenza, come riferimento fondamentale per impostare i processi di insegnamento-apprendimento nell’attuale contesto culturale e sociale, in Italia emergano non poche perplessità in merito, sia di ordine teorico, sia pratico. In particolare, si nota una contrapposizione, talora accesa, tra sostenitori dei saperi e delle conoscenze e propugnatori delle competenze. L’impressione è che al fondo di tale contrasto agiscano precomprensioni e pregiudizi non sempre adeguatamente fondati.
Il volume offre al lettore, a partire dalla migliore riflessione filosofica, psicologica e pedagogica disponibile, una prospettiva ragionevole di soluzione, valida teoricamente e proficua nell’impostare la pratica educativa e didattica nella scuola e nella formazione professionale. L’idea portante è che ogni competenza personale è strettamente collegata al saper portare a termine in .....
Governare e gestire la scuola
NON IN VENDITA
Le profonde innovazioni apportate dalle riforme amministrative dello scorso decennio hanno ridisegnato lo scenario e l’azione degli operatori pubblici. Il mondo scolastico ne è pienamente coinvolto, in quanto soggetto dotato di autonomia funzionale e deputato alla realizzazione di una delle funzioni sociali più rilevanti per lo sviluppo del paese. Certamente l’azione amministrativa dell’istituzione scolastica ha come obiettivo prioritario l’erogazione del servizio di istruzione e formazione, ricco di elementi extragiuridici, ma ciò non toglie che la prima garanzia per l’utente sia il rispetto della legalità.
Solo attraverso l’esercizio sinergico di tutte le competenze il Dirigente può svolgere il proprio ruolo, che racchiude in sé diverse anime che non devono negarsi a vicenda, né prevalere le une sulle altre.
In questa cornice il testo sistematizza la .....
Elementi di legislazione scolastica per dirigenti (contiene quiz)
Vai alla nuova edizione 2019
Il volume costituisce un agile strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, ma soprattutto per coloro che intendono sostenere le prove concorsuali per accedere alla carriera dirigenziale.
Il testo si snoda su dieci capitoli tematici. Ogni tema è presentato nei suoi aspetti essenziali ed inquadrato all’interno delle norme fondamentali. Per una buona preparazione è importante, infatti, padroneggiare bene le norme, ma prima ancora conoscerle, ricordarle e, soprattutto, capirle. Per sostenere il lettore in questo processo non ci siamo limitati a presentare le norme, così come si addice a testi di tipo elencativo, ma abbiamo voluto contestualizzarle e collegarle a problemi, situazioni, temi… anche a domande sociali, da cui spesso le norme derivano, tracciando un ideale “fil rouge” dei principali aspetti della scuola di oggi.
Il testo fornisce una .....
Codice Leggi Scuola - Norme su istruzione e pubblico impiego - ed. 2010
DISPONIBILE L'EDIZIONE 2014
Il volume formato 148 x 210 di 2432 pagine + appendice di 672 pagine costa € 95,00.
Gli abbonati a
Ipertesto Unico
2010 lo riceveranno in
omaggio
.
Tecnodid è lieta di presentare il Codice Leggi Scuola edizione 2010, di Sergio Auriemma.
Il Codice Leggi Scuola 2010 si propone come strumento indispensabile per orientarsi in un contesto di regolazione normativa, quello della .....
Kit Voci della Scuola (ed. dal 2002 al 2011)
Il kit è composto da:
i volumi Voci della Scuola 2011 / 2010 / 2009 / 2008 / 2007 / 2006 +
l'archivio online completo di tutte le voci dal 2002 al 2011
Kit Voci della Scuola (ed. dal 2002 al 2010)
Il kit è composto da:
i volumi Voci della Scuola 2010 / 2009 / 2008 / 2007 / 2006 +
l'archivio online completo di tutte le voci dal 2002 al 2010
Spazi educativi europei e dintorni
Gli spazi educativi europei e i loro dintorni globali sono una realtà dove oggi è importante che chi si interessa di scuola si sappia orientare.
Questo volumetto vuole offrire qualche percorso di informazione e di riflessione su alcuni temi centrali rispetto a ciò che si può intendere come “cultura” internazionale ed europea dell’esperto di questioni educative, del dirigente scolastico e del docente, partendo da dati, documenti di rilievo, rapporti di ricerca e normativa di riferimento.
Nella prima parte si parla di globalizzazione, di Unione Europea, di processo di Lisbona, di lifelong learning, di competenze. Nella seconda si affrontano in chiave europea una gamma di questioni “tipiche” del mondo dell’educazione oggi: dall’obbligo scolastico al tempo-scuola, dalla formazione dei docenti alle loro retribuzioni, dalla figura del dirigente scolastico, all’autonomia e infine all’accoglienza degli .....
Speciale Valutazione
È il primo “Quaderno” di “ Voci della scuola”. La scelta di affrontare subito il tema della valutativa nasce dall’esigenza di fare chiarezza in un momento in cui:
• vecchie norme si trovano a convivere con nuove indicazioni (voto in decimi, voto in condotta, merito…);
• alcuni strumenti, da più anni attesi, restano ancora nell’immaginario degli insegnanti (modelli certificativi, standard…);
• la valutazione esterna appare a molti come un pericoloso adempimento (prova nazionale esami conclusivi primo ciclo d’istruzione, prove SNV…);
• nuove disposizioni per la valutazione dei docenti e dei dirigenti sono attese con preoccupazione (decreto “Brunetta”, proposta “Aprea”).
Il volumetto “Speciale Valutazione” è articolato in tre parti e un’appendice. La prima parte entra subito nel cuore del problema: “la valutazione degli apprendimenti”. La seconda .....