Novità editoriali
Notizie della scuola n. 11/12 del 1/28 febbraio 2022
Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia
a cura di Rosa Seccia
• Il senso degli Orientamenti 0-3
• Un monito sotteso per contrastare la povertà educativa
• Lo sviluppo delle potenzialità dei bambini nei primi mille giorni di vita
• Un possibile approccio metodologico da 0 a 14 anni
• L’impulso del PNRR per lo sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia
• La costruzione “corale” del Sistema integrato zerosei
Prefazione di Mariella Spinosi
Contributi di: Stefania Bigi - Paola Cagliari - Roberto Calienno - Loretta Lega - Susanna Mantovani - Ermanno Morello - Rosa Seccia
Notizie della scuola n. 10 del 16/31 gennaio 2022
Strumenti di lavoro
Gestione casi positivi a scuola
Quadro normativo di riferimento - Tabella attività consentite senza/con green pass (base e/o rafforzato) - Nuove regole - Estensione dell'obbligo vaccinale
Legge 30 dicembre 2021, n. 234
Risorse per l'istruzione n el PNRR e nella legge di bilancio 2022
Decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146
Sicurezza e responsabilità
Servizi redazionali
Ricostruzione di carriera e pensioni
Il personale ATA delle istituzioni scolastiche
Organizzazione, gestione, compiti e responsabilitàNumerose incombenze, onerose ed articolate, di gestione organizzativa, amministrativa e contabile impegnano quotidianamente la Scuola; la continua evoluzione normativa rende l'assolvimento di tali compiti ancor più complesso e delicato. Nella maggior parte dei casi esse rappresentano il campo d’azione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario di ogni scuola. Il libro illustra in maniera completa e strutturata le funzioni e le mansioni di tutto il personale ATA, le responsabilità, gli istituti contrattuali specifici (ferie, congedi, tutela disabili, della maternità e infanzia, periodo di prova, etc.); vengono presi in esame, tra gli altri, l’orario di lavoro, il Piano annuale delle Attività e il Piano della Formazione.
Il testo si completa con la trattazione del riconoscimento dei servizi e del trattamento economico (emolumenti principali e continuativi, compensi accessori).
Alla fine di ogni capitolo è offerto un FOCUS tematico correlato alla materia .....
Notizie della scuola n. 8/9 del 16 dicembre 2021/15 gennaio 2022
Nota M.I. 30 novembre 2021, prot. n. 29542
Iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado
Ambito di applicazione - Raccordo per il PTOF - Portale pubblico scuola in chiaro - Moduli per le domande online - Adempimenti vaccinali - Contributi volontari e tasse scolastiche - Fase di avvio - Istruzione parentale
D.L. 21.09.2021, n. 127 coordinato con Legge 19.11.2021, n. 165
Norme anticovid a scuola
Indicazioni per l'individuazione e la gestione di contatti di casi di infezione da Sars-Cov-2 - Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione
Nota M.I. 9 novembre 2021, prot. n. 25773
Affidamento servizi assicurativi
Nota M.I. 1 dicembre 2021, n. 27931
Congedo parentale emergenziale
Notizie della scuola n. 7 del 1/15 dicembre 2021
Inquadramento economico e Ricostruzione di carriera
A cura di Mario Rossi
• Inquadramenti retributivi, Progressione
professionale e Ricostruzione di carriera
• La temporizzazione e problematiche connesse
• Docenti di religione di ruolo e incaricati
• Appendice normativa
Agenda della scuola - Secondo trimestre a.s. 2021/2022
Trattazione sintetica degli adempimenti scolastici
dicembre - gennaio - febbraio
✔ Spunti per il miglioramento - Promuovere la competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali (parte terza)
3. La formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario
4. Strategia UE sui diritti dei minori 2021/2024: per una società giusta e accogliente
SOS. Strumenti o Suggestioni per una didattica efficace
Nella convinzione che la delicatissima professione di insegnante debba essere sottoposta ad una formazione continua, scorgo come lettore ideale non solo chi si affaccia alla docenza e muove i suoi primi passi, ma pure chi ha già maturato una notevole esperienza e desidera intraprendere percorsi meno scontati e alternativi. Il contributo nasce dalla prospettiva di un doppio sguardo, interno al contesto (quello del docente) e interno alla persona (quello dello psicologo) e ha lo scopo di fornire una buona dose di fattibilità personale spendibile in circostanze differenti.
Al centro della riflessione non troveremo solo l'allievo, ma anche e soprattutto il docente con il desiderio di mettersi alla prova... Il lavoro spazierà entro campi noti alla maggior parte dei colleghi, quali la gestione della classe, la comunicazione efficace, la valutazione, l'uso della scrittura creativa a
scopo didattico e al contempo di crescita, l'orientamento scolastico (non solo per gli .....
Atlante delle riforme (im)possibili
“Atlante delle riforme (im)possibili” è l’ultimo lavoro di Giancarlo Cerini. Il volume viene pubblicato per volontà della famiglia di Giancarlo e con il contributo di alcuni amici che hanno condiviso con lui le gioie e le fatiche dell’essere costruttori e innovatori nella scuola italiana.
È suddiviso in tre parti:
- 20 schede che rappresentano la sintesi dei temi più urgenti da affrontare oggi, in vista di un domani migliore, con gli obiettivi da perseguire e le risorse da impegnare;
- alcuni commenti per ogni singola scheda che riconducono ai 20 temi scelti all’interno di una narrazione colta, logica e ben fondata;
- una serie di dati e documenti volti a dare concretezza alle proposte e a dimostrare che “migliorare si può e si deve”.
Il volume è dedicato a tutti coloro che si occupano di educazione delle giovani generazioni e soprattutto ai decisori politici che hanno la grande responsabilità di fare le scelte giuste.
Notizie della scuola n. 5/6 del 1/30 novembre 2021
Le responsabilità del personale scolastico
a cura di Sergio Auriemma
Sintesi illustrativa
- Fondamenti normativi
- Le forme di responsabilità
- La gestione organizzativa del Dirigente scolastico
- Gli obblighi di vigilanza sugli alunni
- Gli atti deliberati da organi collegiali
- Le responsabilità del personale ATA
Notizie della scuola n. 4 del 16/31 ottobre 2021
Legge di conversione 24 settembre 2021, n. 133
Esercizio in sicurezza dell'attività scolastica
Sintesi dei principali contenuti - Linee guida in materia di disciplina dell'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde - Fornitura mascherine chirurgiche e gel igienizzanti - Green Pass per l'accesso agli open day.
Nota M.I. 04.10.2021, prot. n. 30345
Formazione Neo-assunti
Messaggio INPS 14.10.2021, n. 3495
Liquidazione assegno di invalidità
Lettera invalsi 22.10.2021
Rilevazione apprendimenti studenti
Decreto direttoriale M.I. 12.10.2021, n. 1818
Proroga termini percorsi istruzione professionale
Anno di prova
Personale docente - ATA - DirigentiA cura di Mario Rossi
a.s. 2021/2022
- Nozioni fondamentali
- Prospetti sintetici
- Casi particolari
- Durata e tipologia
- Documenti di rito
- Dichiarazione dei servizi
- Modulistica
- Appendice normativa
Green-Pass. Certificazioni verdi COVID-19
Voce illustrativa a cura di Sergio Auriemma
Normativa aggiornata alla Legge n. 133 del 24 settembre 2021
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2022: Speciale redazionale
DISPONIBILE ESCLUSIVAMENTE ON-LINE IN FORMATO PDF
• Istruzioni operative
• Presentazione e gestione delle istanze
• APE sociale
- Flussi informativi sulle posizioni retributive
• Appendice normativa
• Pensione anticipata per i lavori gravosi
• Casi particolari
• Adempimenti amministrativi per TFS o TFR
• Modulistica
Notizie della scuola n. 3 del 1/15 ottobre 2021
Nota M.I. 14 settembre 2021, prot. n. 21627
Documenti progettualità strategica delle scuole
Servizi redazionali
Atto di indirizzo M.I. 15 settembre 2021
Individuazione priorità Ministero Istruzione 2022
Circolare M.I. 16 settembre, prot. n. 1353
Certificazione verde
Nota M.I. 17 settembre 2021, prot. n. 2044
Redazione modelli PEI
Allegato con il numero, lo Speciale online : Cessazione dal servizio 2022 , a cura di Mario Rossi
Orientarsi efficacemente nella dirigenza scolastica
A.S. 2021/2022
Con questa pubblicazione gli autori desiderano rendere disponibile una guida ed un supporto operativo per i Dirigenti scolastici e figure di staff. Lungi dal voler diffondere prassi e procedure pronte all'uso, lo scopo è quello di offrire uno strumento per corroborare l'esperienza di ciascuno mediante il confronto.
I contributi, proposti da un parterre di autori di comprovata competenza, sono diretti a fornire chiarimenti, punti di vista e interpretazioni, affrontando, in maniera esperta, alcune delle questioni più rilevanti della professione del Dirigente scolastico che, vista la crescente complessità, necessita di riferimenti aggiornati per orientarsi efficacemente.
La competenza di chi è preposto alla direzione unitaria e strategica di una scuola, infatti, si consolida e sviluppa sulla base del confronto e della continua relazione culturale e professionale con i colleghi, il mondo scolastico, i funzionari amministrativi e tecnici .....