Diario del dirigente scolastico (III quadrimestre 2008)
Susanna Granello - Sandra Molinaro
Codice: 986
Edizione: novembre 2008,
Pagine 112,
€ 20,00
supplemento al n. 1/2009 di Esperienze Amministrative
Suggerimenti per orientarsi nel governo della scuola
Schemi di sintesi • Schede e modelli • Note normative
Con l’attribuzione dell’autonomia funzionale agli istituti scolastici è profondamente cambiato il ruolo del capo di istituto. Per gestire la complessità della scuola occorrono, oltre alle competenze amministrative, competenze relative alla gestione del personale, alla progettazione organizzativa, alla gestione del cambiamento, alla comunicazione organizzativa. Non dimentichiamo, ancora, l’integrazione con la cultura economica, che proietta la scuola in una logica diversa, fatta di budget, di risorse, di costi e di risultati.
Solo attraverso l’esercizio sinergico di tutte le competenze il Dirigente può svolgere il proprio ruolo, che racchiude in sé diverse anime che non devono negarsi a vicenda, né prevalere le une sulle altre.
Insomma un mestiere difficile davvero!
In questo viaggio verso la costruzione di un vero laboratorio di progettazione integrata per l’erogazione di un servizio in continuo miglioramento abbiamo pensato di proporre uno strumento agile ed operativo, che raccolga informazioni utili, da conservare e da consultare quando necessario. Il DIARIO DEL DIRIGENTE vuole essere uno strumento vivo e dinamico, sempre migliorabile ed aggiornabile a seconda del variare delle necessità, dei bisogni e delle fonti normative: una bussola per orientarsi nel governo della scuola.
Il DIARIO DEL DIRIGENTE si spiega mese dopo mese con l’attività scolastica: parte perciò dal mese di settembre e si conclude con agosto. Per ogni mese vengono trattati sinteticamente gli argomenti cogenti per quel periodo specifico (es. a novembre la contrattazione integrativa d’istituto, ecc), suddivisi in otto aree, rilevanti e rappresentative, in cui si articolano le competenze e gli interventi dei dirigenti scolastici:
1. iscrizione e gestione alunni2. programmazione annuale didattica e finanziaria
3. organizzazione e gestione delle attività didattiche
4. gestione delle risorse umane e contrattazione
5. gestione delle risorse finanziarie e patrimoniali
6. partecipazione ed elezione rappresentanti
7. sicurezza dei luoghi di lavoro e protezione dati
8. attività di valutazione e certificazione apprendimenti
Ogni trattazione sintetica mensile, suddivisa negli otto ambiti, è arricchita da schede esemplificative, modelli operativi e note ai richiami normativi; tutti i testi normativi citati sono consultabili, in versione aggiornata, in “IperTesto Unico” di Sergio Auriemma, edito da Tecnodid.
III quadrimestre 2008:
- settembre
- ottobre
- novembre
- dicembre