Esperienze Amministrative n. 1/2010 - ABACUS 2010
a cura di Susanna Granello
Codice: 991
Edizione: settembre 2009,
Pagine 304,
€ 40,00
GLI ALLEGATI ONLINE SONO DISPONIBILI CLICCANDO QUI
l'ABC delle buone pratiche amministrative e contabili
Abacus è una tavoletta rettangolare usata dagli antichi per eseguire calcoli. La parola deriva dal semitico abq, che significa polvere o sabbia oppure dal greco abaks-abakion, che significa tavola o tavoletta, quindi abacus in latino.
L'abacus è il più semplice e il più antico strumento di calcolo, inventato dall'uomo per semplificare le complicazioni di calcoli lunghi e laboriosi.
Per questo numero speciale di Esperienze Amministrative è stato scelto questo nome proprio per rappresentarne il contenuto, che vuole essere semplice, schematico, operativo, ma allo stesso tempo affidabile dal punto di vista normativo.
L’autonomia funzionale e la personalità giuridica hanno ridisegnato ambiti, poteri e funzioni della scuola. Si delinea sempre più chiaramente il contorno di un istituto scolastico, che, nella realizzazione dello scopo prioritario della formazione, si va ad assimilare ad un operatore privato del mercato, dove conoscenze, competenze ed abilità fanno la differenza. Come quest’ultimo, ha anche gli stessi obblighi d’adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali e contabili.
A queste nuove esigenze si può rispondere padroneggiando una molteplicità di strumenti culturali ed operativi, mirati e funzionali ai compiti amministrativi e contabili che la scuola deve assolvere.
Ai dirigenti scolastici, ai direttori sga, agli assistenti amministrativi ed ai docenti funzioni strumentali, partecipi alla nuova progettualità prevista dal POF ognuno con le proprie precipue competenze, funzioni e compiti, Abacus propone l’abc delle buone pratiche amministrative e contabili. Gli argomenti più attuali nella scuola sono trattati in maniera schematica ed ordinati alfabeticamente.
Ciascuna “voce” sviluppa l’esposizione stringata della materia, in modo tale da rendere chiaro chi fa, che cosa, quando e come; nella colonna a sinistra sono sinteticamente riepilogati i contenuti dei vari paragrafi. In calce alla trattazione sono riportate le risorse normative, a cui fare riferimento per ricostruire l’evoluzione della materia; tutti i testi normativi citati sono consultabili, in versione integrale e aggiornata, in “IperTesto Unico” di Sergio Auriemma, edito da Tecnodid.
I temi trattati sono esposti in maniera tale da definire il corretto flusso della procedura e sono allegati fac-simili, esempi o moduli efficaci, realizzati sul campo dagli autori.
Con il passare delle edizioni le “voci” sono diventate molto numerose, impossibili da ospitare in un’ agevole edizione cartacea. Le voci più vicine alle novità di questo particolare anno scolastico sono pubblicate in questo numero ed i modelli sono scaricabili dal sito www.tecnodid.it; tutte le altre voci di Abacus, aggiornate sia negli schemi sia nella modulistica, sono pubblicate sul sito www.tecnodid.it.