Agenda della scuola - Primo trimestre a.s. 2011/2012
Susanna Granello, Sandra Molinaro
Codice: 1345
Edizione: settembre 2011,
Pagine 240,
€ 40,00
Attività contrattuale e tracciabilità dei flussi
La struttura organizzativa delle responsabilità nella scuola autonoma
Programmare, pianificare, controllare e documentare l’azione della scuola
Per garantire un servizio di educazione e formazione adeguato alle richieste di un mondo in rapida e tormentata evoluzione, è necessaria l’integrazione delle professionalità che nella scuola s'incontrano e sono chiamate a collaborare: dirigenti scolastici, docenti, direttori sga, assistenti amministrativi e altre figure di coordinamento e supporto gestionale ed organizzativo.
Ciò a maggior ragione dopo l’attribuzione dell’autonomia funzionale agli istituti scolastici, che ne ha profondamente ridisegnato poteri e funzioni. Come per un qualsiasi operatore privato del mercato, infatti, le scuole hanno gli stessi obblighi di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, ecc. Per gestire questa complessità occorrono, oltre alle competenze amministrative, competenze relative alla gestione del personale, alla progettazione organizzativa, alla gestione del cambiamento, alla comunicazione organizzativa. Non dimentichiamo, ancora, l’integrazione con la cultura economica, che proietta la scuola in una logica diversa, fatta di budget, di risorse, di costi e di risultati.
Solo con l’esercizio sinergico di tante competenze la scuola può assolvere al meglio alla propria funzione. È questo il presupposto dell'Agenda della scuola, un nuovo strumento al servizio degli operatori scolastici, che racchiude in sé le diverse anime di Esperienze Amministrative, portandole a un maggiore approfondimento.
In questo viaggio verso la costruzione di un vero laboratorio di progettazione integrata per l’erogazione di un servizio in continuo miglioramento, proponiamo uno strumento agile ed operativo, che raccolga informazioni utili, da conservare e consultare quando necessario. L’Agenda della scuola vuole essere un supporto vivo e dinamico, sempre migliorabile ed aggiornabile a seconda del variare delle necessità, dei bisogni e delle fonti normative: uno strumento per orientarsi nella gestione ed amministrazione della scuola.
L’Agenda della scuola si compone di due parti. La prima si dispiega mese dopo mese con l’attività scolastica: parte perciò dal mese di settembre e, di tre mesi in tre mesi, si conclude con agosto. Per ogni trimestre vengono trattati sinteticamente gli argomenti cogenti, suddivisi in 6 aree, rilevanti e rappresentative, in cui si articolano le competenze e gli interventi dei diversi attori del sistema-scuola:
- la programmazione didattica e finanziaria
- la gestione degli alunni e l’organizzazione delle attività didattiche
- la pianificazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali
- la gestione delle risorse professionali dell’Istituto
- la gestione delle risorse finanziarie e strumentali dell’Istituto
- le attività di valutazione e rendicontazione
Ogni trattazione è arricchita da scadenzari, cronogrammi e schemi, che individuano chiaramente "chi fa cosa".
Nella seconda parte vengono approfonditi alcuni temi rilevanti per il trimestre, sviluppati con attenzione sia agli aspetti normativi che alla pratica operativa, con esempi, approfondimenti, schede esemplificative e modelli operativi. Tutte le schede sono pubblicate anche on line nell'area riservata.
Tutti i testi normativi citati sono consultabili, in versione aggiornata, in IperTesto Unico di Sergio Auriemma.