Agenda della scuola - Primo trimestre a.s. 2015/2016
Codice: 1372
Edizione: settembre 2015,
Pagine 192,
€ 40,00
Trattazione sintetica degli adempimenti scolastici
Per saperne di più:
Spunti per il miglioramento:
- Debiti formativi/Sospensioni del giudizio e recupero (di M.A. Moretti)
Il mobbing tra dimensione giuridica, organizzativa e relazionale
Oltre il bullismo: per un buon clima di classe
La sempre maggior importanza/necessità dell’integrazione tra le professionalità che nella scuola s’incontrano e sono chiamate a collaborare costituisce il presupposto di partenza per garantire un servizio di educazione e formazione adeguato alle richieste di un mondo in rapida e tormentata evoluzione, dove conoscenze, competenze ed abilità fanno la differenza.
A questo scopo l’Agenda della scuola: uno strumento agile ed operativo, che raccoglie informazioni utili, da conservare e consultare quando necessario; un supporto vivo e dinamico, sempre migliorabile ed aggiornabile a seconda del variare delle necessità, dei bisogni e delle fonti normative; uno strumento per orientarsi nella gestione ed amministrazione della scuola.
L’Agenda della scuola si compone di due parti: la prima parte si dispiega mese dopo mese con l’attività scolastica: parte perciò dal mese di settembre e, di tre mesi in tre mesi, si conclude con agosto. Per ogni trimestre vengono trattati sinteticamente gli argomenti cogenti, suddivisi in 6 aree, rilevanti e rappresentative, in cui si articolano le competenze e gli interventi dei dirigenti scolastici, direttori SGA, assistenti amministrativi e le altre figure di coordinamento e supporto gestionale ed organizzativo:
- la programmazione didattica e finanziaria
- la gestione delle risorse professionali dell’Istituto
- la gestione degli alunni e l’organizzazione delle attività didattiche
- la pianificazione dei servizi amministrativi, tecnici e generali
- la gestione delle risorse finanziarie e strumentali dell’Istituto
- le attività di valutazione e rendicontazione
Ogni trattazione sintetica, suddivisa nei sei ambiti, è arricchita da scadenzari, cronogrammi e schemi che individuano chiaramente chi fa cosa.
Nella seconda parte vengono approfonditi alcuni temi rilevanti per il trimestre, sviluppati con attenzione sia agli aspetti normativi che alla pratica operativa, con esempi, approfondimenti, schede esemplificative e modelli operativi. Tutte le schede sono pubblicate anche on line, nell’area dedicata.
E in più una nuova sezione della rivista: Spunti per il miglioramento, che intende fornire un contributo al passaggio cruciale dall'autovalutazione al processo di miglioramento, dalla riflessione all'azione.