Notizie della scuola n. 23 - 1/15 agosto 2013 - Voci della scuola n. 3/2013
a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi
Codice: 2570
Edizione: 1/15 agosto 2013,
Pagine 112,
€ 16,00
È possibile acquistare il volume anche come ebook per Amazon Kindle
(consultabile su telefono o tablet Android, iPad, iPhone, PC, Mac)
A scuola con il digitale. La sfida delle nuove tecnologie
Nuovo appuntamento di “Voci della scuola”, con un fascicolo monografico dedicato all'irruzione delle nuove tecnologie nella vita delle nostre scuole, tema che si confronta direttamente con gli scenari futuri della società e dell'educazione.
Siamo infatti di fronte a una rivoluzione di grande portata che, dopo la scrittura e la stampa, cambia radicalmente la struttura dei saperi, il modo di acquisirli, di comunicarli, di conservarli. Dunque non è solo un problema di ammodernamento delle dotazioni tecnologiche delle scuole, ma di un diverso rapporto tra conoscenza, formazione, organizzazione, comportamenti personali e sociali. Ecco perché il 'digitale' sta cambiando le caratteristiche del lavoro nelle scuole per docenti, dirigenti e amministrativi, e incide direttamente sulle caratteristiche degli ambienti di apprendimento.
Il quaderno presenta una rassegna essenziale ma esauriente delle molteplici questioni che si agitano attorno alle TIC: dagli impegni politici ai piani digitali, dalla gestione dei servizi amministrativi alla qualità della didattica, dalle necessarie professionalità alle prospettive futuribili (che in questo caso sono dietro l'angolo).
Il fascicolo è curato da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, gli ormai storici curatori di “Voci della scuola”, mentre i singoli saggi sono scritti, con un taglio divulgativo e operativo, da esperti che quotidianamente si misurano con le novità (non poche) del settore: Roberto Baldascino, Piergiuseppe Ellerani, Laura Fedeli, Enrico Foglia, Luca Grandi, Susanna Granello, Sandra Molinaro, Maria Antonietta Moretti, Pier Giuseppe Rossi, Enzo Felice Toscano.
Le Voci:
- Scuola digitale
- iGeneration
- Classe digitale
- Cooperazione digitale
- Didattica ‘aumentata’
- Didattica digitale
- Simulazioni e serious game
- Personalizzazione
- Gestione didattica
- Gestione amministrativa