Notizie della scuola n. 23 dell'1/15 agosto 2012 - Voci della scuola n. 1/2012
a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi
Codice: 2550
Edizione: 1/15 agosto 2012,
Pagine 128,
€ 16,00
Voci della scuola 2012: un appuntamento che si rinnova
Torna, come ogni anno, l'appuntamento con "Voci della scuola". Dopo dieci anni e quasi 400 voci “monografiche” di oltre 200 autori, abbiamo immaginato un nuovo inizio per l’undicesima edizione: trasformare VOCI in un appuntamento più scadenzato, non una sola volta all'anno, ma 4 uscite di “stagione”, per accompagnare con più attenzione e puntualità l'evoluzione della scuola italiana. Abbiamo voluto intensificare gli incontri con lo scopo di migliorare ulteriormente il servizio ai lettori, scegliendo di volta in volta le parole più opportune per spiegare i cambiamenti in atto o imminenti.
"Voci della scuola" viene inserito nella “collezione” di Notizie della Scuola, come approfondimento monografico di questioni rilevanti che caratterizzano il nostro sistema scolastico. Si tratta di volumetti monografici trimestrali, ciascuno dedicato ad un nucleo tematico da sviluppare in tutti i suoi risvolti: giuridici, amministrativi, organizzativi, ma anche culturali e pedagogici, coniugando la riflessione teorica con la strumentazione operativa necessaria per interpretare e gestire i processi.
Ogni volumetto di VOCI affronterà un aspetto importante della vita della scuola, quello di cui si parla e su cui bisogna “sapere” e “intervenire”.
Attraverso saggi-brevi dedicati ciascuno ad una parola-chiave (qui sta la continuità con VOCI), ogni nucleo tematico sarà scandagliato nei suoi risvolti concettuali ed operativi, per avere a disposizione tutto quanto serve per agire con professionalità e cognizione di causa.
Questa è, in ultima istanza, la ratio del cambiamento di format di VOCI 2012, che vuole rinnovare la sua fortunata serie decennale, con un nuovo modo di essere vicini agli operatori delle scuola ed alle loro esigenze informative e formative.
I volumi sono curati da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, mentre i saggi sono scritti da protagonisti autorevoli, o testimoni diretti, della vita della scuola italiana.
Dimensionamento e istituti comprensivi (n. 1/2012)
Da settembre 2012 quasi mille scuole si trasformano in istituti comprensivi, che andranno a sommarsi ai 4.000 già funzionanti. È questo un evento estremamente importante, su cui abbiamo voluto riflettere mettendo subito alla prova la nuova impostazione di VOCI. Infatti i saggi contenuti in questo primo numero monografico consentono di affrontare le diverse questioni con trattazioni specifiche, ove esperti dei diversi settori (giuristi, ispettori, docenti universitari, dirigenti scolastici) mettono a fuoco i nodi del problema, con richiami normativi, piste di lavoro, schemi operativi.
Elenco delle voci presenti nel primo volume:
- Autonomia
- Certificazione
- Comprensivo
- Dimensionamento
- Dipartimenti
- Formazione
- Gestione
- Organizzazione
- Staff
Contributi di: Sergio Auriemma, Antonia Carlini, Mario Castoldi, Giancarlo Cerini, Ermes Ghiddi, Maurizio Muraglia, Angelo Paletta, Damiano Previtali, Mariella Spinosi