Il personale della scuola

Il personale della scuola

FUNZIONI STRUMENTALI Mariella Spinosi

I cambiamenti delle politiche formative, le innovazioni continue sul piano istituzionale, le nuove domande sociali e culturali chiedono una riorganizzazione di tutto il sistema scolastico. Esso ha bisogno di una molteplicità di figure differenziate, con notevoli competenze professionale, in grado di attuare, anche, gli scopi delle riforme. L’art. 28, c.c.n.l. 26 maggio 1999 aveva coniato un nuovo termine, che proponeva una prima forma di articolazione delle professionalità e l’inizio di una stagione destinata, forse, ad avere particolari sviluppi: ci riferiamo alle cosiddette “funzioni obiettivo”, che avrebbero dovuto costituire un supporto per lo sviluppo della scuola dell’autonomia.

Personale A.T.A. Funzione, profili e mobilità professionale Francesca Romallo

Sommario: Sequenza contrattuale • Funzioni • Profili • Mobilità professionale • IL DSGA • Periodo di prova • Orario di lavoro e modalità di prestazione • Ritardi, recuperi, riposi compensativi • Permessi brevi • Riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore • Incarichi specifici, prestazioni aggiuntive • Posizioni economiche • Collaborazioni plurime • Rapporto di lavoro a tempo determinato • Restituzione alla qualifica di provenienza

Docenti secondo contratto Giancarlo Cerini

Sommario : Diagnosi che “fanno male” • Professionalità … in eterna attesa? • Gli impegni politici per il futuro (art. 24) • Una vicenda che viene da lontano • Il docente, un professionista riflessivo • Insegnanti in carriera o insegnanti di qualità ? • I tempi ed i luoghi dello sviluppo professionale • Il nocciolo duro della professione docente • Si insegna meglio se si “fa ricerca” • La professionalità docente si articola • Ripensare le “funzioni strumentali” • Verso una organizzazione che apprende • Tre schede di documentazione