Benvenuti al corso dirigente tecnico

Articolo di benvenuto e di spiegazione sull'attività online di preparazione al concorso per Dirigenti Tecnici
Concorso pubblico per esami
a centoquarantacinque (145) posti di dirigente tecnico,
da assegnare agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica.

La casa editrice Tecnodid, forte delle positive ed apprezzate esperienze dei recenti concorsi per Dirigenti Scolastici ("riservato" 2002, "ordinario" 2004 e "riservato" 2006), intende ancora una volta offrire, a tutti gli interessati, un nuovo servizio on line in occasione del concorso per dirigente tecnico.

La preparazione necessaria sarà complessa e investirà diverse aree tematiche. Sono richieste conoscenze costituzionali e ordinamentali, giuridiche e legislative, amministrative e contabili, senza escludere competenze di ordine tecnico importanti per la professione, ivi comprese gli aspetti relativi agli insegnamenti nei diversi gradi di scuola e nei settori di riferimento.

Organizzazione della piattaforma

Saranno, pertanto, messi a disposizione materiali di varia natura, utili per poter scegliere i propri itinerari di studio. Il programma d’esame, contenuto nel bando, è stato riassunto in nove aree tematiche:

  • Area A: Diritto costituzionale e istituzioni di diritto pubblico in generale
  • Area B: Diritto amministrativo
  • Area C1: Legislazione scolastica 1 (Strutture e ordinamenti)
  • Area C2: Legislazione scolastica 2 (Contenuti: curricoli scolastici, discipline…)
  • Area C3: Legislazione scolastica 3 (Soggetti e professionalità)
  • Area D: Contabilità dello Stato
  • Area E: Diritto civile
  • Area F: Diritto penale
  • Area G: Sistemi scolastici europei e diritto della UE

Ogni area è articolata in sottoaree. Gli argomenti scelti per ogni sottoarea sono quelli che riguardano direttamente la scuola e che costituiscono i saperi fondamentali del dirigente tecnico. Per esempio dell’area A (diritto costituzionale) sono stati selezionati argomenti come i soggetti costituzionali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, le autonomie territoriali e locali, le riforme costituzionali, il Titolo V, il federalismo…

L’aspirante dirigente tecnico oltre a possedere un repertorio di saperi, relativamente alle tematiche selezionate nel bando, deve anche conoscere i contesti di applicazione e seguire i dibattiti culturali che tali tematiche hanno prodotto. Per queste ragioni è nostro intento mettere a disposizione due tipologie di strumenti:

  • la prima comprende pubblicazioni specifiche e documenti ufficiali come leggi e circolari, ma anche pagine esplicative. Essa costituisce la base fondamentale per poter accedere alla professione;
  • la seconda comprende saggi per l’approfondimento culturale con l’obiettivo di rendere operative le conoscenze specifiche.

Ogni area sarà presentata con una breve introduzione per far capire i concetti fondamentali. Anche gli argomenti specifici particolarmente complessi possono essere anticipati da alcune sintesi.

Gli stessi saggi, messi a disposizione, se presentano particolari complessità, potranno essere accompagnati da una scheda che riassume le argomentazioni ivi contenute.

La prova per la preselezione

Per poter sostenere le prove scritte si deve superare una preselezione mediante una serie di quesiti, a risposta multipla, che vertono sulle stesse materie che saranno oggetto delle successive prove scritte e orali.

È pressoché impossibile prefigurare una preparazione per la preselezione. Manca la conoscenza dei presupposti di base: contenuti di riferimento, tecniche utilizzate per la costruzione dei test, criteri di selezione, eventuali standard minimi…

Riteniamo, per queste ragioni, che nessuno sia in grado di poter garantire una preparazione mirata alla preselezione. Ci sembra, però, utile predisporre alcune test sulla base delle informazioni tratte dai saggi e dai documenti inseriti in ogni area o sottoarea tematica. È una possibilità, per il candidato, di mettersi alla prova.

Supporti

Il servizio on line intende mettere a disposizione tutte le informazioni sul concorso, proporre, oltre ai materiali offerti, buone letture e bibliografie di approfondimento, dare indicazioni utili per la navigazione nel web.

Il servizio si articolerà e si arricchirà progressivamente, in relazione alle richieste e soprattutto alle indicazioni che verranno emanate a livello istituzionale.

 


Come abbonarsi a Notizie della scuola

Il costo dell'abbonamento per l'a.s. in corso 2009/2010 e' di euro 90,00.

L'abbonamento comprende l'invio in omaggio dei volumi Repertorio 2010 (Dizionario normativo della scuola di oltre 1.100 pagine a cura di Sergio Auriemma) e Voci della Scuola 2009 (di oltre 600 pagine - idee e proposte per l'organizzazione e la didattica a cura di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi).

Modalita' di pagamento: il versamento va effettuato su c.c.p. nr. 14808802 intestato a Notizie della Scuola - Piazza Carlo III, 42 - 80137 Napoli - da anticipare a m/o fax allo 081/210893.

Una cartolina da stampare e inviare e' disponibile sul sito.