Manuale per la prova orale
A cura di G. Cerini, M. Spinosi, M.T. Stancarone
Codice: 3224
ISBN: 9788867070718
Edizione: gennaio 2019,
Pagine 496,
€ 48,00
Concorso a dirigente scolastico
Manuale per la prova orale
Cosa si chiede ai dirigenti del futuro?
-
9 capitoli sui contenuti del bando
-
3 saggi introduttivi e 45 saggi brevi
-
10 analisi e soluzioni di casi problematici
-
oltre 350 simulazioni di domande con risposte
Affrontare la procedura concorsuale per il reclutamento dei dirigenti scolastici non è cosa da poco. Nel corso della prova orale il candidato deve dimostrare di possedere una preparazione professionale su ciascuna delle nove aree tematiche previste dal bando e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Questo Manuale nasce proprio con lo scopo di fornire al candidato gli strumenti professionali del dirigente, accompagnandolo in maniera mirata nell’acquisizione delle competenze tipiche della funzione dirigenziale.
I contenuti proposti sono preceduti dai contributi di tre autorevoli testimoni del panorama scolastico italiano: Francesco Profumo, Lucrezia Stellacci e Mario G. Dutto, che introducono l’aspirante dirigente scolastico nel vivo delle questioni e delle ragioni storiche, politiche e culturali che hanno definito l’attuale profilo del sistema scolastico italiano ed internazionale.
Il Manuale, curato da Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi e Maria Teresa Stancarone, approfondisce poi in distinti capitoli ciascuna delle nove aree tematiche, attraverso quarantacinque saggi. Sono stati coinvolti autori diversi, tutti con un importante bagaglio professionale come dirigenti scolastici o tecnici o esperti in settori specifici, in modo da dare al candidato la possibilità di affrontare la preparazione da molteplici punti di vista. Ogni saggio è suddiviso in brevi paragrafi uniconcettuali (361), ciascuno dei quali è introdotto da una domanda, quasi a simulare il colloquio orale.
Per affinare la capacità di risoluzione di un caso, vengono infine forniti dieci studi di caso tipici della realtà scolastica, che coprono tutte le aree tematiche, insieme ad un canovaccio strutturato e spiegato per consentire al candidato di integrare i saperi appresi e rimodulare autonomamente le strategie di intervento.
Scarica l'indice del volume e l'elenco delle domande
Saggi introduttivi
Francesco Profumo – Lucrezia Stellacci – Mario G. Dutto
Contributi
Roberto Baldascino, Cinthia Buonopane, Giancarlo Cerini, Domenico Ciccone, Vittorio Delle Donne, Paola Di Natale, Leonilde Maloni, Filomena Nocera, Cinzia Olivieri, Guglielmo Rispoli, Rosa Seccia, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Rosa Stornaiuolo