8 / 9
Novembre
Il riconoscimento giuridico dei bes: il ruolo e le azioni dell'istituzione scolastica: PARMA
- IPSIA Primo Levi, Piazza Sicilia 5 - PARMA
- https://www.notiziedellascuola.it/eventi/eventi-2013/il-riconoscimento-giuridico-dei-bes-il-ruolo-e-le-azioni-dellistituzione-scolastica/il-riconoscimento-giuridico-dei-bes-il-ruolo-e-le-azioni-dellistituzione-scolastica-parma
- Il riconoscimento giuridico dei bes: il ruolo e le azioni dell'istituzione scolastica: PARMA
- 2013-11-08T15:00:00-01:00
- 2013-11-09T13:00:00-01:00
- When 08/11/2013 15:00 to 09/11/2013 13:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
- Where IPSIA Primo Levi, Piazza Sicilia 5 - PARMA
- Add event to calendar iCal
Venerdì 8 novembre
Ore 15-19
Lucio Benincasa, Stefania Giovanetti
- La Direttiva Miur. del 27.12.2012 e la successiva circolare applicativa del 06.03.2013. Gli sviluppi normativi più recenti.
- Il ruolo dei Consigli di classe nella rilevazione dei BES e la predisposizione del PDP. Esempi pratici.
- La composizione e le funzioni del Gruppo di lavoro per l'inclusione (G.L.I.).
- Criteri e modelli per la predisposizione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Esempio pratico.
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola: il progetto Quadis.
- L’Index per l’inclusione (Giorgio Ragusa in collegamento skype)
Sabato 9 novembre
ore 9-13
PRENDERSI CURA DEI BES
Fase propedeutica e facoltativa al corso
Raccolta dati: i partecipanti al corso possono segnalare ai relatori alcuni profili di alunni con disagi, difficoltà di apprendimento, bisogni speciali (sarà reso disponibile, da parte dei formatori, un modello di descrizione a cui fare riferimento; facile da compilare e anonimo; max 10 righe)
fase 1
- 1.1 BES: strumenti e griglie strutturate per l’individuazione (modello ICF). (Alessandra Silvestri)
- 1.2 Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso. Stili cognitivi e di apprendimento. Apprendimento significativo. Cooperative learning. Buone pratiche. Didattica della creatività. Didattica metacognitiva. (Marco Renzi)
fase 2 (laboratorio)
(Marco Renzi, Alessandra Silvestri)
- 1.4 Analisi di casi di alunni “difficili” e compilazione di griglie di osservazione su base ICF.
- 1.5 Le risorse della scuola da attivare.
- 1.6 Come si costruisce un Piano Didattico Personalizzato.