7 / 17
Ottobre
Il riconoscimento giuridico dei B.E.S.: dalla norma all’applicazione in classe
- Seriate (BG), Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
- https://www.notiziedellascuola.it/eventi/eventi-2014/i-b.e.s.-dalla-norma-all2019applicazione-in-classe/i-b.e.s.-dalla-norma-all2019applicazione-in-classe-seriate
- Il riconoscimento giuridico dei B.E.S.: dalla norma all’applicazione in classe
- 2014-10-07T16:30:00-02:00
- 2014-10-17T18:30:00-02:00
- What _chiamalascuola
- When 07/10/2014 16:30 to 17/10/2014 18:30 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
- Where Seriate (BG), Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
- Add event to calendar iCal
7 e 17 ottobre 2014 - Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, Seriate (BG)
Il riconoscimento giuridico dei B.E.S.: dalla norma all’applicazione in classe
7 ottobre 2014, ore 16.30 - 18.30
I modulo (con Stefania Giovanetti, Lucio Benincasa e Giorgio Ragusa)
Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella storia italiana e in Europa;
Gli sviluppi normativi più recenti in materia di BES: dalla direttiva del Dicembre 2012 alla nota del Novembre 2013;
Il ruolo di docenti, dirigenti ed organi collegiali in materia di BES: esempi di PdP e PAI;
La valutazione degli alunni con BES: qualche recente sentenza amministrativa in materia di BES;
La valutazione del grado di inclusività di una scuola: il GLI, l’Index per l’Inclusione ed il progetto Quadis dell'USR Lombardia.
Discalculia: come individuarla e come intervenire.
17 ottobre 2014, ore 16.30 - 18.30
II modulo (Alessandra Silvestri e Marco Renzi)
Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso.
Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe.
Stili di insegnamento e di apprendimento: la “normale diversità”.
Apprendimento cooperativo, creatività e pensiero divergente.
Gestione della classe e strategie compensative per gli alunni con BES
Il modulo prevede una fase laboratoriale:
- Analisi di casi di alunni “difficili”
- Progettazione di attività cooperative
- “Costruzione” del Piano Didattico Personalizzato
I partecipanti al corso possono segnalare ai relatori alcuni profili di alunni con disagi, difficoltà di apprendimento, bisogni speciali. Sarà reso disponibile, da parte dei formatori, un modello di descrizione a cui fare riferimento, facile da compilare e anonimo.