30 settembre e 7 ottobre 2014 - Istituto Comprensivo “Via di Casal Bianco”, Roma
Il riconoscimento giuridico dei B.E.S.: dalla norma all’applicazione in classe
30 settembre 2014, ore 16,30 - 19,45
I modulo (con Stefania Giovanetti, Lucio Benincasa e Giorgio Ragusa)
Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella storia italiana e in Europa;
Gli sviluppi normativi più recenti in materia di BES: dalla direttiva del Dicembre 2012 alla nota del Novembre 2013;
Il ruolo di docenti, dirigenti ed organi collegiali in materia di BES: esempi di PdP e PAI;
La valutazione degli alunni con BES: qualche recente sentenza amministrativa in materia di BES;
La valutazione del grado di inclusività di una scuola: il GLI, l’Index per l’Inclusione ed il progetto Quadis dell'USR Lombardia.
Discalculia: come individuarla e come intervenire.
7 ottobre 2014, ore 16,30 - 19,45
II modulo (con Alessandra Silvestri e Marco Renzi)
Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso.
Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe.
Stili di insegnamento e di apprendimento: la “normale diversità”.
Apprendimento cooperativo, creatività e pensiero divergente.
Gestione della classe e strategie compensative per gli alunni con BES
SCHEDA DI PRENOTAZIONE