1 e 6 ottobre 2014 - Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone”
Via Colle dei Frati, 5 Zagarolo (RM)
Il riconoscimento giuridico dei B.E.S.: dalla norma all’applicazione in classe
1 ottobre 2014, ore 14:30 - 18:30
I modulo - L’aspetto giuridico organizzativo
Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella scuola italiana e in Europa.
La norma come opportunità, tra vecchi e nuovi orientamenti. Dalla Direttiva Miur. del 27.12.2012 alla Circ. del 22.09.2013. La giurisprudenza.
Il ruolo dei Consigli di classe nella personalizzazione del curricolo alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e la predisposizione del PDP. Esempi pratici.
La valutazione degli alunni con BES
La composizione e le funzioni del Gruppo di lavoro per l'inclusione (G.L.I.).
Criteri e modelli per la predisposizione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Esempio pratico.
La valutazione del grado di inclusività di una scuola: l’index per l’Inclusione, il progetto Quadis e il RAVI (rapporto del grado d'inclusivita della scuola)
La didattica della matematica per alunni con DSA
La didattica del latino per alunni con DSA
6 ottobre 2014, ore 14:30 - 18:30
II modulo - Didattica inclusiva: istruzioni per l’uso
Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e
per la classe
Stili di insegnamento e di apprendimento: la “normale diversità”
Apprendimento cooperativo, creatività e pensiero divergente
Gestione della classe e strategie compensative per gli alunni con BES
Didattica della fisica per alunni con BES
Didattica della storia per alunni con BES
SCHEDA DI PRENOTAZIONE