19
Febbraio
Il riconoscimento giuridico dei BES
- Napoli, SUCCURSALE Liceo Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
- https://www.notiziedellascuola.it/eventi/eventi-2014/il-riconoscimento-giuridico-dei-bes-1/il-riconoscimento-giuridico-dei-bes
- Il riconoscimento giuridico dei BES
- 2014-02-19T09:00:00-01:00
- 2014-02-19T18:00:00-01:00
- When 19/02/2014 from 09:00 to 18:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
- Where Napoli, SUCCURSALE Liceo Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
- Add event to calendar iCal
Napoli, SUCCURSALE Liceo Scientifico Statale Renato Caccioppoli, Via San Giovanni de Matha 9
Mercoledi, 19 febbraio 2014
Ore 9 - 12
Lucio Benincasa, Stefania Giovanetti, Giorgio Ragusa
- La norma come opportunità, tra vecchi e nuovi orientamenti. La Direttiva Miur. del 27.12.2012 e la successiva circolare applicativa del 06.03.2013: il consolidamento della personalizzazione della didattica e una nuova organizzazione territoriale a servizio dell’inclusione.
- La sperimentazione in corso: la nota MIUR n. 01551 del 27 giugno 2013 e gli sviluppi normativi più recenti
- Il ruolo dei Consigli di classe nella personalizzazione del curricolo alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e la predisposizione del PDP. Esempi pratici.
- Dal gruppo di lavoro per l’handicap (GLH) al Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Le forme della partecipazione della comunità scolastica ai processi di inclusione: composizione, funzioni e obiettivi.
- Criteri e modelli per la predisposizione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI). Esempio pratico.
- La valutazione dei BES.
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola: il progetto Quadis.
Ore 15 - 18
Alessandra Silvestri , Andrea Di Somma, M. Cristina Veneroso, Maria Soria
- Dalla Circolare del 6 marzo 2013 sui Bisogni Educativi Speciali al ruolo dei docenti e del Consiglio di classe: prassi, organizzazione e didattica.
- Criteri e strumenti per l'individuazione dei BES: il modello ICF e la sua applicazione per il singolo alunno e per la classe. I
- I DSA e le difficoltà di apprendimento: i modelli neuropsicologici e neurologici che cercano di spiegare l’eziologia e la patogenesi delle Difficoltà/Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
- Le difficoltà di apprendimento dei DSA: dispensare, compensare e personalizzare la proposta educativa a partire dai profili di funzionamento.
(Il Seminario sarà un luogo “privilegiato” di incontro, discussione e condivisione di prassi, esperienze, proposte ed orientamenti pensati in favore dei ragazzi con DSA e Difficoltà di Apprendimento).
L’appuntamento è a Napoli il 19 febbraio 2014, dalle 9.00 alle 18.00.
Il costo di partecipazione è di euro 20,00. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa.